ORVIETO – Prende quota il progetto “Vite Contagiose”, per il Servizio Civile Nazionale. Il progetto approvato è della Cooperativa sociale “Il Quadrifoglio” – soggetto gestore di 2 delle strutture convenzionate con i Comuni della Zona Sociale n. 12 dove saranno impiegati i volontari – e realizzato in collaborazione con Legacoop Umbria. Il servizio civile rappresenta un momento unico per la crescita dei giovani cittadini, per scoprire le proprie potenzialità, per entrare in contatto con il profondo senso di cittadinanza attiva e solidarietà sociale.
Il bando è rivolto a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 29 anni non compiuti. Il Servizio Civile Nazionale dura dodici mesi, con un compenso mensile di 439,80 euro erogato dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.
Il progetto “Vite Contagiose” intende promuovere attività ludiche – artistiche – ricreative – culturali e di laboratorio. Le strutture dove i ragazze/i svolgeranno il servizio civile sono:
– La Residenza Protetta San Giorgio, struttura residenziale situata ad Orvieto che accoglie anziani non autosufficienti (2 volontari).
– La Casa di Quartiere La meglio Gioventù, struttura semiresidenziale ubicata a Fabro che accoglie anziani autosufficienti (2 volontari).
– La Comunità terapeutica l’Airone, struttura residenziale che ha sede ad Orvieto ed accoglie persone con problemi di salute mentale (1 volontario).
I requisiti di ammissione sono i seguenti:
– possedere la cittadinanza italiana
– godere dei diritti civili e politici
– non essere stati condannati con sentenza di primo grado
– essere in possesso di idoneità fisica per lo specifico settore di impiego
La domanda di partecipazione deve essere compilata on line attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito: www.legacoopumbria.coop
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata il 10/10/2019 alle ore 14.00
Per maggiori informazioni rivolgersi alla Cooperativa sociale Il Quadrifoglio allo 0763/301332 [suggeriti]