ACQUAPENDENTE – Scade il 1 ottobre il tempo per l’iscrizione alla World Francigena Ultramarathon, organizzata dai Comuni di Acquapendente e di Siena, con il patrocinio dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, e con la collaborazione dei Comuni che stanno lungo il percorso, cioè Monteroni D’Arbia, Buonconvento, Montalcino, San Quirico D’Orcia, Castiglione D’Orcia, Radicofani, San Casciano dei Bagni e Proceno.
La Francigena Ultramarathon di quest’anno avrà luogo sabato 12 e domenica 13 ottobre.
Oltre al percorso principale di 120 km che va da Siena ad Acquapendente, c’è la possibilità di scegliere delle specifiche tratte di percorso:
-da Siena a Buonconvento (35 km);
-da Buonconvento a San Quirico d’Orcia (20 km);
-da San Quirico d’Orcia ad Acquapendente (65 km);
-da Radicofani ad Acquapendente (32 km).
La manifestazione, promossa a livello nazionale ed internazionale, ha lo scopo di far conoscere un territorio ricco di bellezze naturali ed artistiche, che da Siena attraversa la Val d’Arbia, le Crete Senesi, la Val d’Orcia, la Valle del Paglia, fino ad Acquapendente.
Un itinerario di grande fascino storico-culturale e di notevole valore paesaggistico.
La Manifestazione, omologata e assicurata dalla F.I.A.S.P. rientra nelle attività ludico motorie del tempo libero ed è dichiaratamente una “camminata non competitiva”.
Per facilitare l’organizzazione, il tratto che si intende percorrere deve essere scelto all’atto dell’iscrizione da ogni singolo partecipante. Il percorso sarà interamente messo in sicurezza ed è garantita l’assistenza sanitaria, i punti di ristoro e servizi di trasporto per il ritorno.
È possibile iscriversi online al sito https://www.francigenaultramarathon.it/ o presso il Comune di Acquapendente (0763 7309234).
Sul sito è pubblicato anche il regolamento e tutte le informazioni utili.
Esistono ancora posti disponibili ma l’iscrizione va fatta improrogabilmente entro il 1 ottobre.
Per gli appassionati di Trekking e Nordic Walking è ormai un appuntamento imperdibile ma è un’esperienza che possono fare tutti.