È Alice Gerini la scrittrice emergente che la blogger Paola Catalano sceglie per le pagine di LibroSì Lab. Facciamoci coccolare da questa bella lettura, incontrando i protagonisti tra le vie di una delle città più romantiche del mondo, Parigi.
Lo Straniero a Parigi, lettura di Paola Catalano
@paolacatalano (testo e credits fotografici)
“Avevo la mia vita sotto controllo, poi hai sorriso…”
Parole che lasciano il segno e che descrivono al meglio il dolcissimo romanzo di Alice Gerini, una giovanissima scrittrice emergente, già conosciuta per il suo primo romanzo La ragazza dei suoi sogni pubblicato nel 2016. Nelle sue parole è racchiuso il vero io dei protagonisti che lungo un percorso travagliato, scopriranno cosa significa amare, non solo se stessi ma anche l’arte, la cultura e tutto ciò che di bello il mondo e la storia hanno da offrire. Con una naturalezza disarmante, Parigi la città dell’Amore, farà da sfondo ad un’avventura di due settimane, ricca di colpi di scena e palpiti di cuore che ha come protagonisti Layla e Alex, due giovani con vite, abitudini e pensieri contrastanti che riusciranno nonostante tutto a trovare il modo per migliorare se stessi e andare avanti insieme, affrontando le loro paure e le loro insicurezze. Attraverso la loro storia, i loro pensieri, le loro emozioni e tramite descrizioni ben studiate e dettagliate dei luoghi, l’autrice riesce a trasmettere una serenità contagiosa che avvolge l’anima come una calda coperta o un abbraccio inaspettato, attirando il lettore nella magia parigina che non smette mai di incantare. Le pagine ricche di sentimento e altamente suggestive, mi hanno accompagnata e coccolata durante la narrazione rievocando tutte le emozioni e le sensazioni custodite nei ricordi conducendomi tra le vie di Parigi, permettendomi di assaporare ancora una volta quei profumi e quelle sensazioni autentiche e indimenticabili e di osservare il tutto con occhi nostalgici. Come ci ricorda l’autrice,
“Il vero potere della scrittura e della lettura, è trasportare qualcuno in un posto diverso, far perdere il senso del tempo e dello spazio. Un viaggio meraviglioso restando semplicemente fermi in un posto, arricchirsi senza vedere effettivamente nulla di concreto“
e quando questo accade significa che le parole sono riuscite a toccare le corde della nostra anima.
Lo straniero di Parigi è un romanzo da scoprire pagina dopo pagina, che consiglio a chi ha voglia di viaggiare con la fantasia, facendosi travolgere da una città magica che regala amore. Mi congratulo con l’autrice e la ringrazio per avermi permesso di entrare nel suo mondo pieno d’amore e di speranza.
Lo Straniero a Parigi, di Alice Gerini, la trama: Durante l’ultima sera di una vacanza a Parigi, la giovane americana Layla Silfrey viene derubata. Cellulare, portafogli, chiavi della stanza dell’ostello e biglietto aereo. Costretta e bloccata a Parigi, sarà il figlio dei proprietari dell’ostello, Aleksej, a prendersi cura di lei. Col passare dei giorni per Layla la città prende una forma completamente diversa, il ragazzo le farà scoprire la bellezza dell’eternità dell’arte, del clima passionevole e romantico che avvolge Parigi. Ma la città dell’amore ha piani ben diversi per Layla e Aleksej sembra nascondere un segreto… “In base alla persona con cui stai, anche il paesaggio abituale sembra diverso” .
Paola Catalano: blogger di Le Pagine del cuore, si presenta così: “Mi chiamo Paola, sono una mamma, una moglie, una sognatrice e un’inguaribile romantica. Amo l’handmade, la musica, lo zucchero filato, i film sdolcinati ma sopratutto leggere, leggere tanto e scrivere… scrivere tanto. Ho pubblicato il mio primo romanzo “Allora mi ami” Seguila anche su Instagram @paolacatalano