ORVIETO – La diaspora all’interno del PD nazionale e il relativo riposizionamento di pezzi da novanta si trasferisce anche sulla Rupe. È di poche ore fa un comunicato che annuncia la costituzione del Comitato Siamo Europei, il movimento di Carlo Calenda, fuoriuscito dal PD nei giorni precedenti la nascita del governo Conte bis che vede i democratici governare il paese insieme a M5S.
“Su impulso di Carlo Calenda, insieme alle altre strutture regionali e nazionali, abbiamo iniziato a lavorare per la nascita di un movimento politico riformista e liberal-progressista” si legge nella nota. “Siamo Europei è un luogo di produzione di idee aperto ai contributi di tutti. E’ uno spazio di confronto sui temi del presente, del progresso, delle competenze, della cultura, del lavoro e della democrazia. Vi aspettiamo” concludono i promotori dell’iniziativa, che chiedono a chiunque si riconosca in questo nuovo progetto politico di impegnarsi in prima persona, facendo riferimento all’indirizzo mail siamoeuropeiorvieto@gmail.com.
La nascita del movimento di Calenda anche a Orvieto è solo il primo passo di un rimescolamento delle carte all’interno della compagine di ex appartenenti al partito democratico: è facile immaginare che a breve si possa costituire in città anche un gruppo che faccia riferimento a Matteo Renzi e al suo movimento Italia Viva.
Orvieto si promuove a Torino nei giorni delle Atp Finals di tennis
ORVIETO – Dopo Verona, Roma e Genova si chiude a Torino la campagna di promozione turistica che nel 2024...