Recensione: Speed date di Scarlett Reese
a cura di Lady Book
Cosa c’è di più eccitante che partecipare ad un appuntamento al buio, caratterizzato dalla possibilità di conversare con uno sconosciuto per pochi secondi? Lo sa bene Lucinda Hill, studentessa di cardiochirurgia. Dopo una rottura difficile da assimilare e seguita da una ripresa altrettanto difficoltosa, Lucy si accinge a voler stravolgere il suo modo di essere. Non vuole più essere considerata la ragazza pacata e rispettosa delle regole. Viole dare una svolta decisiva alla sua vita sentimentale. Perciò per una sera vuole dimenticare e illudersi che le conseguenze non esistano e partecipa ad uno “Speed Date”. Crede che questa sia la scelta più giusta per poter dimenticare le sue pene d’amore. Tuttavia, il destino ha le sue regole e la dolce e docile Lucy si troverà in una situazione davvero fuori dal comune. Will è un ragazzo strano, dall’aspetto perfetto, ma può essere davvero così perfetto? O è tutto sommariamente diverso da come appare?
Ho letto questo romanzo velocemente, incapace di staccarmene per poche ore, ingoiando le parole e le pagine come il più eccitante dei cocktail. Ho amato la psicologia dei personaggi, non troppo complicata o ricercata, ma leggera ed essenziale. Ne ho apprezzato ogni loro pregio e ogni loro difetto. Una storia che ti trasporta in uno di quei bar a luci soffuse, dove gli speed date sono all’ordine del giorno. Lucy cerca in tutti i modi di realizzarsi e di essere ciò che tutti vogliono. Ma il suo lato passionale è nascosto, celato dalla sua apparente disponibilità. Di questo sembra essere attratto il bel Will. Dannatamente affascinante e malizioso, sa come trattare una donna e sembra sapere tutto del sesso opposto, ma a tratti sfoggia un’umanità e una sorta di dolcezza che attrae irrimediabilmente la dolce Lucy. Sono esseri apparentemente opposti, però assolutamente complementari. Nel cuore di Lucy, però, sorge un dubbio: può davvero rischiare tutto per lui od allontanarsene prima che sia troppo tardi? Ma i segreti e i dubbi sono i peggiori nemici di una relazione. Cosa bisogna fare quando il cuore e la mente sono in perenne contrasto? Bisogna ascoltare l’uno o l’altro? E in ogni caso, come si fa a mettere a tacere l’uno invece che l’altro?
Ho acquistato questo libro per curiosità, perché il titolo mi riportava a quei film d’oltre oceano, in cui due ragazzi riescono ad incontrarsi in simili circostanze. Confermo che questa è una di quelle storie che leggi e vedi con gli occhi della mente e desideri che si trasformi in una pellicola, perché ha quel lato romantico che ci fa sognare. Chi non ha mai desiderato incontrare uno sconosciuto o una sconosciuta e di vedere, in un attimo, in quegli occhi, tutto ciò che si vuole? I romance, infondo, sono questo, un modo per noi lettori di sognare e di credere in quei sogni che non sono proprio assurdi.
Penso che questo romanzo sia perfettamente bilanciato, scritto in maniera semplice, ma abbastanza diretto da mettere radici nel cuore del lettore. Loro, Will e Lucy, riescono a insegnare tanto, a donare speranza, a fare credere che l’amore è ancora l’unica forza capace di annientare ogni sentimento negativo. La forma del testo è pulita, scorrevole e dallo stile essenziale , senza troppi inutili orpelli. Questa storia conquista totalmente, follemente. Alla fine del libro se provi nostalgia allora la scrittrice ha fatto un ottimo lavoro. Ed è così che mi sento: conquistata! La penna di Scarlett incanta e avvolge. È il suo primo romanzo che ho avuto il piacere di leggere. Spero di leggerne altri. Inoltre aggiungo, che l’originalità della storia è notevole. Rinnovo i miei complimenti a Scarlett per aver saputo creare qualcosa di sorprendente oltre che emozionante ed epico. Brava, davvero!
La trama
New York. Oggi. A cosa servono le amiche, se non a convincerti che una notte di sesso occasionale ti farà dimenticare il tuo ex? È per questo motivo che Lucinda Hill, controvoglia, partecipa a uno speed date sull’elegante terrazzo del Novotel. Il suo interesse però si accende quando di fronte a lei prende posto William Shaw: bellissimo, sfacciato e dannatamente sexy. Il pretendente ideale…Tra loro si scatena una passione impossibile da saziare in una sola notte, e quello che doveva essere un piacere occasionale si trasforma in un legame molto più forte. E se il loro incontro non fosse stato solo un regalo del destino? Sesso, bugie, tradimenti, segreti… l’amore a volte si manifesta attraverso percorsi inaspettati. Siete pronti per partecipare allo speed date?
Lady Book è appassionata di romanzi storici e rosa, che recensisce sulla sua pagina Instagram @queen_of_regency_books