ORVIETO – Erba alta nel centro storico e lungo la passeggiata dell’anello intorno alla Rupe, incuria nei cimiteri comunali e pavimentazione nella zona de Il Borgo. Sono stati questi gli argomenti sollecitati dal consigliere Federico Giovannini durante la seduta consiliare del 5 settembre. “Vorrei avere notizie sullo stato dell’arte della rimozione dell’erba che è molto alta nel centro storico, in particolare nel quartiere medievale, in piazza Cahen e in altre zone dove la situazione non è ottimale come lungo la passeggiata attorno alla Rupe nei pressi dell’accesso della Madonna del Velo dove, peraltro, è presente dell’amianto”, spiega Giovannini nel question time. “Voglio anche richiamare le criticità di Piazza Marconi e via Postierla dove il passaggio dei pedoni è problematico. Inoltre, relativamente alla piazza del Borgo di Orvieto Scalo giungono numerose segnalazioni per la ripavimentazione della piazza stessa, posto che ci sono già dei fondi stanziati – ha aggiunto – Infine, richiamo all’attenzione dell’Amministrazione la situazione dei cimiteri comunali e frazionali che è indecorosa, quindi sollecito una rapida pulizia”.
“Il taglio del verde è finalmente puntuale – ha risposto l’assessore Gialuca Luciani – è già iniziata la programmazione del taglio dell’erba su tutto il centro storico. Nelle frazioni lo stiamo facendo con un metodo diverso: programmando il taglio e non a spot. Va aggiunto che, con il personale che attualmente abbiamo, che è ridotto e ci consente di avere ogni giorno la disponibilità di una sola unità, si stanno facendo comunque dei grandi sforzi. Per il PAAO e per alcune altre zone stiamo predisponendo un progetto mirato alla pulizia. Concludo che le segnalazioni giornaliere che pervengono all’Amministrazione e agli uffici vengono puntualmente evase”.
A puntualizzare gli argomenti è stato poi il sindaco Tardani. “I cimiteri sono sotto controllo, da quello di Orvieto a quelli delle frazioni che, vista l’unica segnalazione pervenuta di recente, doteremo di più secchi. Aggiungo che, proprio dalla cittadinanza abbiamo ricevuto apprezzamenti sul lavoro che si sta attuando. La questione del Borgo è decennale e sappiamo tutti che la piazza è stata deteriorata dal passaggio delle auto, pertanto, al di là dei fondi che effettivamente sono stati stanziati, va predisposto un progetto di riqualificazione della piazza.
Altri problemi sono ben noti come la manutenzione del manto stradale di via Postierla che, sappiamo perfettamente, va rifatto e su cui interverremo non appena ne avremo la possibilità. Abbiamo ricevuto segnalazioni sulla sosta selvaggia sulla stessa via che affronteremo con la Polizia Municipale. Posso intanto dire che si interverrà sulla strada di San Bartolomeo e per altre criticità relative alle strade nella zona di Bagni”.