Recensione a cura della blogger @ognilibrounviaggio
Naruto è un manga scritto e disegnato da Masashi Kishimoto e pubblicato dall’ottobre 1999 al novembre 2014 sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha, per un totale di 15 anni di serializzazione. I 700 capitoli realizzati sono stati raccolti in 72 volumi tankōbon sotto l’etichetta Jump Comics; il manga è stato tradotto e pubblicato in diverse lingue, tra cui in inglese da Viz Media, in italiano da Planet Manga, in francese da Kana, in tedesco da Banzai! e in spagnolo da Glénat.
La trama segue le avventure e le vicissitudini del giovane Naruto Uzumaki, il quale, partendo da ninja inetto e diventando via via più forte, cerca di cambiare il suo mondo, inseguendo il sogno di diventare hokage.
Dal manga sono state tratte due serie televisive anime entrambe prodotte dalla Pierrot e andate in onda su TV Tokyo: la prima, Naruto , composta da 220 episodi e adattante i primi 27 volumi del fumetto, è stata trasmessa in Giappone dal 3 ottobre 2002 all’8 febbraio 2007; la seconda, Naruto: Shippuden : Le cronache dell’uragano”), andata in onda dal 15 febbraio 2007 al 23 marzo 2017, è l’adattamento animato dei volumi dal 28 in poi. Inoltre, la serie è stata trasposta in altri media come romanzi, videogiochi, film e OAV.
Naruto è una delle serie manga e anime più famose e di successo. Con oltre 250 milioni di copie è il terzo manga più venduto al mondo, subito dietro One Piece e Dragon Ball.
E’ un manga che non si è fatto amare subito da me, pensavo si trattasse di semplice combattimento, ed invece il manga racchiude un significato importante, non scontato e per nulla banale, ma mano a mano che andavo oltre, Naruto ha saputo conquistarmi. Ogni singolo personaggio ha una storia ed un vissuto che lo ha segnato. Sono riuscita, gradualmente, ad entrare nella storia e a conoscere tutti i personaggi e mi sono fatta un’idea molto chiara del mondo dei ninja e delle loro tecniche di combattimento.
Non credevo che potesse prendermi così tanto, anzi ero sicurissima del contrario. La seconda parte è stata più accattivante della prima. In primis perché i protagonisti e gli altri personaggi che fanno da “sfondo”si sono evoluti sul piano sia fisico che morale, sicché la storia prende una via più adulta rispetto alla precedente e di conseguenza la storia si fa più seria. I “cattivi” del nostro anime, si sono appunto di gran lunga migliorati e con un background che stupisce. Le scene di combattimento vengono magnificamente e graficamente rappresentate e in particolar modo il combattimento tra Pain/Nagato e Naruto.
I cattivi sono stati descritti con abile ingegno, e non sono mancate le scene ricche di azione e suspance. Una caratteristica che ho colto durante la lettura è che i “cattivi” non rappresentano l’emblema del malvagio per eccellenza, ma sono stati portarti, a causa di forze maggiori, a comportarsi così. In fondo anche loro hanno ancora una piccola parte di “bontà\umanità” che in alcuni casi riuscirà a fare capolino. Ecco ! un aspetto che mi è particolarmente piaciuto di questo anime è la possibilità dei personaggi di redimersi e quindi avere una seconda possibilità, per riscattarsi. A ognuno di loro, anche quando sembravano spacciati, gli viene concessa la possibilità di poter tornare indietro, ripensare ai propri errori e a cambiare il loro destino e quello degli altri, in meglio.
Ottime anche la scelta delle ambientazioni perle scene di azione e movimento. I combattimenti si basano sull’uso del chakra, centri di energia non visibili all’occhio nudo ma che sfrutteranno i personaggi per realizzare arti magiche e illusorie: molto descrittive le varie tecniche sfruttate. Tra i personaggi che ho apprezzato, sicuramente: Naruto, Uchiha Sasuke, Haruno Sakura, Hatake Kakashi, Obito Uchiha e per concludere l’antagonista per eccellenza Uchiha Itachi. Per concludere vi lascio con una delle tante frasi di Naruto che mi ha colpito:
“Anche quando sbagli conservi grande dignità. Osservarti mi colpisce sempre perché non sei perfetto, e così commetti degli errori, ma ogni volta hai la forza di ripartire, e io penso sia quella la vera forza”.
@ognilibrounviaggio è una bookblogger attiva su Instagram. Collabora con autori e case editrici, ama leggere e recensire. La troveremo su LibroSì Lab ogni 15 giorni nella rubrica dedicata a fumetti, anime, manga.