Un progetto innovativo, nell’ambito della neuropsichiatria infantile e dell’età evolutiva, rivolto ai minori per la gestione e il controllo dell’aggressività, impulsività e rabbia. Grazie al finanziamento della Fondazione Carit di Terni a favore dell’Associazione lo Scoiattolo Onlus, verrà attivato nei prossimi giorni il progetto di Coping Power denominato “Supereroi Crescono”, presso i locali della Neuropsichiatria Infantile e dell’Età Evolutiva della Usl Umbria 2 di Terni diretta dal professor Augusto Pasini.
Il Coping Power Program (Lochmann e Wells, 2002) è un protocollo di trattamento multimodale per i Disturbi da Comportamento Dirompente, si tratta di un intervento di comprovata efficacia per la gestione e il controllo dell’aggressività, dell’impulsività e della rabbia per i bambini con età compresa tra i 7 e i 14 anni.
Il programma, rivolto a bambini/e ed ai loro rispettivi genitori, verrà condotto dalle dottoresse Federica Citarei e Federica Codini, psicologhe e coordinato della dottoressa Silvia Pilardi.
Il protocollo prevede, in gruppo, 32 incontri settimanali per i bambini e parallelamente 16 incontri bisettimanali per i genitori. Saranno inoltre coinvolti gli insegnanti dei bambini al fine di concordare gli obiettivi individuali da perseguire. Il commissario straordinario dell’Azienda Usl Umbria 2 dottor Massimo Braganti ringrazia per l’impegno e l’attenzione ancora una volta dimostrati, la Fondazione Carit e i volontari dell’associazione “Lo Scoiattolo”, da anni in prima linea per contribuire al potenziamento dei servizi ospedalieri e territoriali dell’azienda sanitaria e per innalzare la qualità delle prestazioni assistenziali e di cura ai cittadini.