ORVIETO – La Funicolare ha ripreso la normale funzionalità. L’esercizio dell’impianto era stato sospeso intorno alle 19:00 di mercoledì sera a causa di uno sbalzo di corrente dovuto al forte temporale che si era abbattuto sulla città, inconveniente che aveva attivato la frenatura di emergenza.
A riferirlo è Bus Italia che, in una nota inviata all’Assessorato ai Trasporti e Mobilità, spiega le procedure tecniche che sono state approntate subito dopo aver liberato dei passeggeri entrambe le carrozze. Attraverso controlli e corse di prova risultate positive l’impianto aveva ripreso a funzionare sin da mercoledì sera fino al normale orario di chiusura delle 20:30. Dopo l’orario di esercizio, ad impianto chiuso, erano state effettuate le consuete prove di frenatura mensili, durante le quali un nuovo sbalzo di corrente aveva provocato un guasto al sistema elettronico di controllo della centralina dei freni.
Dopo vari tentativi di riparazione proseguiti per l’intera mattinata di giovedì e constatata l’impossibilità di riparare il guasto in tempi brevi, a partire dalle 7:15 era stato attivato il servizio sostitutivo di 2 Bus navetta, utilizzato dalla normale utenza della Funicolare, fino alla ripresa regolare del servizio nel pomeriggio di ieri.
Carceri, in arrivo 54 nuovi agenti in tutta l’Umbria
Con la conclusione del 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria, 1327 nuovi agenti entreranno in servizio presso gli...