ORVIETO – Il Consiglio Comunale ha esaminato l’interrogazione con la quale il Cons. Federico Giovannini (“Partito Democratico”) ha chiesto “la rimozione, il prima possibile, di una scritta con vernice nera nella zona del ‘Borgo’ ad Orvieto Scalo, sul muro in tufo nei pressi del parcheggio interrato, che contiene è un chiaro incitamento all’odio razziale laddove di seguito recita: ‘fuori tutti gli extracomunitari dallo scalo’”.
“Per questo ed altri aspetti specifici che riguardano il Borgo – ha aggiunto – ci siamo confrontati con l’Assessore Luciani. La finalità dell’interrogazione quindi era quella di impegnarci a favorire l’accoglienza di quelle persone che comunque sono presenti nella nostra realtà e nelle nostre famiglie per dare assistenza ai nostri parenti anziani”.
L’Assessore ai Servizi Manutentivi del Capoluogo e delle Frazioni, Gianluca Luciani ha risposto precisando che “anche ascoltando i residenti nella zona, quella ed altre scritte sarebbero presenti da oltre un anno, ovviamente però verranno tolte tutte le scritte. Ho conoscenza diretta di cittadini che sono perfettamente integrati nel nostro tessuto sociale e produttivo, quindi che non c’è alcun incitamento all’odio”. Il Cons. Giovannini si è dichiarato “soddisfatto”.