FICULLE – Giornate di grandi emozioni a Ficulle: dopo la suggestiva processione, svoltasi domenica sera, con la nuova statua del Patrono S.Eumenio, la Staffetta 2019 ha regalato a tutti una bellissima ed emozionate serata di sport e folklore. Una piazza gremita ha fatto da cornice alla trentaduesima edizione della Staffetta di S.Eumenio che ha visto correre più di cento atleti di tutte le età nelle vie e nei vicoli del Centro Storico di Ficulle illuminato da torce e fiaccole.
Una manifestazione nata nel 1988 che si svolge in notturna per rievocare il leggendario evento che lega S.Eumenio a Ficulle: quando, nel tardo medioevo, in una notte tra il 17 e 18 settembre, durante un lungo ed estenuante assedio comparvero misteriosamente sulle mura centinaia di fiaccole che si muovevano, facendo desistere l’esercito nemico impaurito.
Alla fine della suggestiva serata, grazie alla classifica a punti, a cui hanno contribuito tutte le categorie partecipanti, è stato il rione Frazioni, colore nero, ad aggiudicarsi il Palio 2019. Secondo classificato il rione Borgo di Sopra (colore azzurro), terzo il rione Centro (colore rosso) e quarto il rione Borgo di Sotto (colore verde). La disfida è stata aperta alle ore 21,30 con l’ingresso nella piazza dei 4 rioni accompagnati dalle rispettive dame. Dopo l’ingresso di tutti i partecipanti nella chiesa parrocchiale per la venerazione della nuova statua come atto di affidamento a S.Eumenio, la manifestazione podistica ha preso avvio con la staffetta dimostrativa dei bambini della scuola dell’infanzia che hanno emozionato i genitori e il numeroso pubblico presente per il loro gioioso impegno e la loro simpatia, dando vita ad una combattuta e imprevedibile gara.
A seguire si sono svolte le gare di tutte le categorie partecipanti al Palio che, con sfide emozionanti, hanno reso incerto il risultato del Palio fino all’ultima gara della categoria Uomini che si è conclusa con il trionfo delle Frazioni. Per le singole categorie partecipanti alla classifica a punti per l’aggiudicazione del Palio i risultati sono stati i seguenti:
Categoria Primaria 1: primo classificato il Centro, secondo classificato il Borgo di Sopra, terzo classificato il Borgo di Sotto e quarte classificate le Frazioni.
Categoria Primaria 2: primo classificato il Borgo di Sopra, seconde classificate le Frazioni, terzo classificato il Centro e quarto classificato il Borgo di Sotto.
Categoria Secondaria: prime classificate le Frazioni, secondo classificato il Borgo di Sotto, terzo classificato il Borgo di Sopra e quarto classificato il Centro.
Categoria Donne: primo classificato il Centro, seconde classificate le Frazioni, terzo classificato il Borgo di Sopra e quarto classificato il Borgo di Sotto.
Categoria Uomini: prime classificate le Frazioni, secondo classificato il Borgo di Sopra, terzo classificato il Centro e quarto classificato il Borgo di Sotto.
È doveroso concludere con un plauso e un ringraziamento a tutti gli organizzatori, ai capisquadra e soprattutto agli atleti, a quei ragazzi e giovani ficullesi che, per l’ottima riuscita della manifestazione, mettono a disposizione oltre alle loro doti agonistico-sportive, anche le loro virtù umane, di simpatia, impegno e disponibilità. L’appuntamento è per il 17 settembre 2020 con la trentatreesima edizione rinnovando già da ora l’invito ai giovani a partecipare ed organizzarsi anche a livello rionale così da garantire, come quest’anno, le squadre in tutte le categorie del Palio.
Comitato Parrocchiale