ORVIETO – Entro la fine dell’anno verrà avviato lo studio di fattibilità del 2° stralcio della Complanare. Alla question time sollevata dall’ex sindaco Giuseppe Germani in merito alla prosecuzione del progetto di collegamento della bretella, l’assessore Pizzo ha risposto che “è stato definito il crono programma per la realizzazione dello studio di fattibilità a cui seguiranno il progetto, l’avvio delle procedure d’appalto e la realizzazione dell’opera”. Ha precisato che con l’Assessore regionale sono stati sbloccati gli 8 mln di euro che erano stati promessi ma non impegnati e che al riguardo l’Amministrazione Comunale è in attesa delle conferme da parte degli uffici regionali. Ha assicurato, infine, che entro l’anno verrà avviato lo studio di fattibilità. Quanto al tracciato del 2° stralcio ha anticipato che gli uffici comunali hanno una bozza di ipotesi che verrà ovviamente approfondita.
Come si ricorderà, a giugno dell’anno scorso era stato dato il via libera al completamento della complanare per quanto riguarda la costruzione del collegamento che, partendo della rotatoria in corrispondenza del ponto “Sandro Pertini”, prevede circa 2 km di strada parallela all’AutoSole in direzione di Bardano dove riattraverserà ferrovia e autostrada per ricollegarsi alla S.P.99 sempre con una rotonda.
Per completare definitivamente la complanare manca l’ultimo tratto quello che dovrebbe collegare l’area di Bardano con il casello autostradale di Orvieto. Questo ultimo tratto prevede l’adeguamento di via Monte Subasio il riattraversamento di autostrada e ferrovia e la riconnessione sono la strada regionale 205 all’altezza di via Monte Vettore.