ORVIETO – E’ stata il sindaco Roberta Tardani che, rispondendo all’interrogazione del consigliere Andrea Sacripanti, ha annunciato una grossa novità: da ottobre Piazza del Popolo riaprirà alle macchine. Quella di pedonalizzarla era stata una delle decisioni più contestate prese durante il governo di Germani ma, ora, così come annunciato durante la campagna elettorale del nuovo sindaco, si cambia di nuovo.
L’argomento è stato affrontato nel consiglio comunale del 5 settembre mentre in queste ultime settimane i tecnici del Comune hanno iniziato ad effettuare primi sopralluoghi per favorire la cosiddetta “sosta breve”.
“Abbiamo dibattuto a lungo sulla questione della destinazione di Piazza del Popolo e posso confermare che molto presto la piazza sarà riaperta al transito e al parcheggio – ha detto Tardani – abbiamo già effettuato i sopralluoghi tecnici, con gli uffici preposti, al fine di prevedere dove collocare i posti auto e modificare la viabilità invertendo il senso di marcia e togliendo il doppio senso di circolazione sul vicolo tra Piazza Vivaria e l’ex tribunale. Contiamo di riaprire agli inizi di ottobre. L’intenzione è di prevedere, a breve, posti auto anche su piazza Mazzini. Lo faremo non appena saremo nelle condizioni di sistemare il fondo stradale. Piazza Vivaria sarà riportata a parcometro. Considerato che tutto ciò è finalizzato a favorire la sosta breve ed ad agevolare laccesso ai cittadini al centro storico predisporremo controlli costanti per dare la possibilità del ricambio delle auto in sosta ed evitare le lunghe soste”.