ALLERONA – Il secondo evento che fa da corollario alla Scarpinata al Monte Rufeno sbarca in Umbria. Precisamente ad Allerona in Provincia di Terni (Piazza del Comune) dove a partire dalle ore 09,30 prenderà via una escursione di Km lungo l’anello verde della stupenda Selva di Meana (sentiero sterrato di Km 12). Un’escursione davvero remunerativa nel cuore del Parco della Selva di Meana, uno dei gioielli naturalistici dell’Orvietano.
Si estende nel territorio del Comune di Allerona, boscato per oltre la metà, per lo più a cerro, roverella, orniello e conifere. Alta sul crinale del monte è Villa La Selva, in magnifica posizione panoramica sulla valle del Paglia e Torre Alfina.
E’ chiamata anche Villa Cahen in onore del primo proprietario, il finanziere di Anversa Edouard Cahen, che nel 1880 la volle edificare in raffinato stile Liberty. Nel suo stupendo giardino all’italiana, non mancano ancora oggi specie floristiche e botaniche rare. Il tempo di percorrenza sarà di 5 ore e 30 minuti circa. Il dislivello: + 410 m / – 390 m. Segnavia con tabelle viola e verde in corso di conversione a bianco-rosso. Il percorso coincide per un tratto con l’Anello dell’Orvietano (tabelle) periodo consigliato: tutto l’anno, evitando il pieno inverno. Per ulteriori informazioni Ufficio Promozione Turistica e Sport del Comune di Acquapendente (Dottoressa Corinna Pernigotto Cego – 0763-7309206).
Straordinaria partecipazione per l’inaugurazione della mostra “Le Fonti di Tiberio” a Monterubiaglio
ll cellaio del Castello di Monterubiaglio ha accolto una folla entusiasta per l’inaugurazione della mostra fotografica storica “Le Fonti...