Parallelamente al viaggio nelle Cripte lungo la Via Francigena il “Francigena musica” propone la rassegna di concerti “Viva Vivaldi” che vedrà il 12 agosto alle 18 a Siena Chiesa di San Martino, coinvolto il Coro Francigena composto dalla collaborazione della Corale Policonica della Parrocchia del Santo sepolcro di Acquapendente, del coro Maria Santa Rosiello di San Lorenzo Nuovo e delle corale Vestri di Santa Fiora in collaborazione con l’Orvieto Festiva of String orchestra promossa da George Athanasiu che vede docenti e studenti di tutto il mondo radunarsi per un master di alta fomazione.
Il Programma prevede:
Le quattro stagioni è il titolo con cui sono noti i primi quattro concerti solistici per violino dell’opera Il cimento dell’armonia e dell’inventione di Antonio Vivaldi. Uscirono dalle officine tipografiche dell’editore Michel-Charles Le Cène ad Amsterdam nel 1725.
Ciascun concerto de “Le quattro stagioni” si divide in tre movimenti, dei quali due, il primo e il terzo, sono in tempo di Allegro o Presto, mentre quello intermedio è caratterizzato da un tempo di Adagio o Largo, secondo uno schema che Vivaldi ha adottato per la maggior parte dei suoi concerti. Ogni concerto si riferisce a una delle quattro stagioni: la “Primavera”, l'”Estate”, l'”Autunno” e l'”Inverno”.
Il Gloria in Re Maggiore RV 589 per soli, coro e orchestra fu una delle prime composizioni vocali di musica sacra composte da Vivaldi tra il 1713 e il 1714. Questo Gloria è una composizione che va considerata come un capolavoro della musica sacra, è di una bellezza che va oltre ogni immaginazione: esuberante e pieno di carattere. Dimenticato per anni, fu riscoperto nel 1920 da Alfredo Casella, compositore e pianista appassionato della musica vivaldiana, che lo ripropose al pubblico nel 1939 a Siena durante “La Settimana di Vivaldi”.
Voci soliste : Soprano Hung Su Seo e Silvia Cerquaglia, Contralto Federica Cassati, direttore Salvatore Scarpa violino solista Lenuta Ciuleibasso continuo Alessio Chiuppesi