Abbiamo parlato di autori, scrittori e nuovi libri. Oggi ci dedichiamo invece a figure emergenti nel mondo dei libri e della lettura, i book blogger. Uniscono passione per la lettura a un’ottima dote di competenza critica. Creativi, professionali, interessanti, sono in crescita come influencer nel panorama editoriale, sempre più ricercati da editori e autori. Giocano un ruolo fondamentale sui social e su Instagram in particolare. Una di loro, @libriinunmonorosa, ha ideato la bella rubrica #miniintervistaperunabookblogger per conoscere più da vicino i profili più interessanti, per capire come nasce questa passione e come fare per realizzarla. Per LibroSì Lab presenta in questa prima puntata le @dreamromancegirls
Intervista alle Dreamromancegirl
#miniintervistaadunabookblogger e credits fortografici di @libriinunmonorosa
Adoro la loro pagina! Sono dolcissime, gentili e professionali! Le foto belle, pulite e curate rendono il loro profilo subito top! Le recensioni e segnalazioni dettagliate ovviamente ne sono il punto fondamentale! Conosciamole meglio.
Come mai avete deciso di diventare book blogger?
C&G: Da quando eravamo sui banchi di scuola, abbiamo sempre letto libri e con i nostri compagni ci scambiavamo sempre idee e consigli. Avevamo da molto tempo questo progetto in testa e due anni fa abbiamo deciso di metterlo in atto: non è stato facile aprire un blog e riuscire a farci conoscere, ma pian piano stiamo cercando di farci un piccolo spazio e far sapere anche i nostri pareri e le nostre idee.
Quali sono gli aspetti su cui si basa il vostro blog o pagina Instagram?
C&G: Non abbiamo dei punti precisi da seguire, vogliamo dare l’opportunità a chiunque, scrittori emergenti e non, di far conoscere i propri romanzi e dare spazio alla fantasia quando ci viene qualche idea per arricchire il blog e far divertire e farci conoscere da chi ci segue.
Qual è un libro che avete letto recentemente e che volete assolutamente consigliare? Spiegateci il perché!
G: Tra i libri che ho letto ultimamente, mi è rimasto nel cuore “Sapessi, Luca” di Giacomo Assennato. È un gay romance che vi consiglio di leggere assolutamente perché lo scrittore è riuscito a rendere vivi tutti i personaggi, protagonisti e non, e scavare nel profondo i pensieri e le emozioni rendendoli fragili alle scelte del destino, ma anche forti e consapevoli di cosa sia l’Amore vero.
C: Un libro che ho letto recentemente e che mi sento di consigliare è “La vertigine che ho di te” di Gina Laddaga. Mi è piaciuto perché tratta un argomento molto importante e attuale, ovvero la violenza sulle donne, dando una speranza a tutte quelle che hanno subito questo sopruso in quanto nella vita non è tutto perso, ma c’è sempre una ragione per tornare a sorridere.
@dreamromancegirls si presentano: “Siamo Carmen e Gessica, due ragazze siciliane con la passione per la cioccolata calda, i film e naturalmente i libri. Siamo amiche dai tempi delle medie ed è stato naturale tuffarsi insieme tra gli scaffali delle librerie per sognare ad occhi aperti tutte le storie e le emozioni che si possono sfogliare tra le pagine di inchiostro. Abbiamo deciso di creare questo blog semplicemente per avere la possibilità di condividere con tutti i nostri interessi e le nostre sensazioni”. Sono autrici del blog Dream Romance Blog e di un bel profilo Instagram.
————————————————————————————————————-
@libriinunmondorosa: è Alice, una blogger con la grande passione per i libri e per i romanzi rosa. Il suo profilo Instagram e il suo blog “Libri in un mondo rosa” sono ricchi di articoli, interviste e foto colorate e accattivanti. Ha una grande attenzione per le nuove uscite e per gli autori emergenti in particolare, che coinvolge nella sua frizzante rubrica #5domandeperlautore e #miniintervistaperunabookblogger.