Che lettore sei? Lasci libri ovunque? Compri libri in maniera compulsiva? Annusi la carta o leggi ovunque ti trovi? Le amiche di @immersinnelmondodilibri ci regalano dei piccoli cameo sulla vita da lettori. Abitudini e manie, dalle più normali alle più strambe. Eccone alcune. Chi si riconosce?
Abitudini da lettore
Lasciare libri ovunque
Anche se si ha più di una libreria, oltre ad infinte mensole e scaffali, il vero lettore, non può fare a meno di lasciare i libri ovunque… Se si fa notare questa strana abitudine il lettore ti risponderà che è essenziale avere un libro, o più di uno, in ogni stanza della casa, così in qualunque momento può cominciare a leggere!!
Essere sempre a corto di soldi
Se vi state chiedendo il perché i vostri amici lettori siano sempre a corto di soldi, eccovi spiegato il motivo! Il lettore, quello con la L maiuscola, spende quasi tutti i suoi soldi nel comprare libri, anche se a casa ha ancora molti libri da leggere, il vero lettore non può fare a meno di continuare a comprare la sua linfa vitale, cioè i libri.
Annusare i libri
Una delle abitudini più strane che hanno i lettori è quella di annusare i libri. Chi non è un lettore non capirà mai questa abitudine, ma se state leggendo questo articolo forse volete comprendere il perché di queste abitudini. I libri hanno un loro odore unico, che ogni buon lettore riesce a riconoscere, quelli nuovi sanno di stampa fresca, di aspettativa e di nuove opportunità, invece dei volumi un po’ più vecchi sanno di vita vissuta, di comodità e di casa. Ma non solo, ogni lettore riesce a trovare la propria interpretazione per il naturale odore, che per chi non è un lettore, saprà solo di carta stampata.
L’ordine delle librerie
Quei pochi libri che si salvano e riescono finalmente ad approdare nel porto sicuro di una libreria, vengono classificati e sistemati in modo a dir poco maniacale dal lettore. Che sia un ordine alfabetico per autore, o un ordine del genere di storia, solo il vero lettore riesce a trovare il vero senso di disposizione dei libri. Per una persona comune sarà solo una libreria ordinata in modo poco chiaro, la chiave di decriptazione sarà solo agli occhi dei veri lettori.
Aggiornare continuamente la propria wishlist
Ogni lettore, che si rispetti ha una wishlist, cioè una lista di tutti i libri che desidera comprare e leggere. Fin qui direi che è normale ma una delle manie dei veri lettori è quella di essere sempre alla ricerca di libri e questo comporta l’aggiornamento continuo della propria lista, anche se non si è ancora finito di leggere tutti i libri che si sono acquistati precedentemente.
Perdere il filo del discorso
Una delle abitudini del vero lettore, che le persone “normali”, non riescono a capire. E il suo stare sempre con la testa tra le nuvole e quindi il suo continuo perdersi durante le normali conversazioni. Che siano tra amici, o tra colleghi a lavoro, il vero lettore non sta quasi mai a seguire un discorso perché secondo il suo parere i soli discorsi importanti sono quelli sui libri!
Segnalibri
Per i veri lettori i segnalibri, non sono solo quelli appositi, ma ogni oggetto può diventare un segnalibro in caso di necessità. Che sia uno scontrino o un biglietto da visita, ogni cosa è utile al lettore per segnare il punto della lettura. Alcuni tra i lettori più capaci non usano nulla perché con solo la forza delle mente riescono a ricordarsi la pagina in cui sono arrivati…
Restare svegli la notte
Ogni amante della lettura, è rimasto almeno una volta nella sua vita, sveglio tutta la notte a leggere un libro per poterlo finire. Questo non capita sempre, e non con ogni libri, ma quando si trova IL LIBRO, un vero lettore non riesce a fare a meno di rimanere tutta la notte per cercare di finire al più presto la lettura! Unico problema sono le occhiaie al risveglio, ma il lettore non si preoccupate di questo aspetto, per lui è di vitale leggere la fine del libro.
Leggere ovunque
Non importa che sia su un bus, o comodamente seduti sul divano, il vero lettore, legge ovunque, perché per lui non importa il luogo dove si trova basta solamente avere una posizione comoda dove portare avanti la propria lettura. Quindi quando vi imbattete in queste persone non disturbatele, tanto più che probabilmente non vi ascolteranno perché troppo concentrate in quello che stanno facendo per ascoltare i vostri discorsi.
@immersiinunmondodilibri: Veronica e Katya, sorelle e accanite lettrici, gestiscono il blog Immersi nel mondo dei libri, dove condividono la loro passione. Perché, dicono, “Un mondo senza libri è un mondo triste e senza immaginazione in cui vivere”
Seguile anche sui loro canali social