letto e recensito da Antonietta Iannone (@antoniettaiannone91)
Nell’Inghilterra di metà 1800, quattro amiche sfideranno le regole del loro tempo per affermare la loro indipendenza e vedere realizzate le loro aspettative: Janie, costretta a scegliere tra due uomini completamente diversi tra loro; Mable, giovane debuttante che si troverà catapultata in un mondo fatto di ripicche amorose ben lontano da quello roseo che immaginava; Evelyn, dal carattere timido e dimesso che si scopre innamorata di un impensabile giovanotto della nobiltà londinese; e infine Abigail, la più ribelle del gruppo, disposta a tutto per far accettare le sue scelte d’amore alla società bigotta della Londra vittoriana.
Devo ammettere che Abigail è la mia preferita: è la più intraprendente del gruppo, ribelle, sfacciata, si diverte a scandalizzare le amiche, stando però ben attenta a non farsi scoprire da estranei che potrebbero rovinarle la reputazione. È così irriverente che riesce a catturare l’attenzione del famigerato americano Marcus Barnes, un uomo dallo sguardo granitico e misterioso che invece, dal canto suo, non sopporta le debuttanti né le futili regole che l’Inghilterra Regency impone a chicchessia. Per lui, incontrare lo sguardo curioso e affascinante di una lady è una piacevole distrazione, quindi. Si sfideranno, e lui, man mano sempre più coinvolto da Abigail, cercherà in maniera assidua la sua piacevole compagnia, impossibilitato a resistere alla tentazione. Non riusciranno a stare l’una senza l’altro, cercheranno di tenersi ad una certa distanza, tuttavia il destino sembrerà, ad ogni pagina, non volerli separare. Marcus cercherà in tutti i modi di negare e minimizzare il sentimento che piano piano lo sta legando a quella signorina da cui sarebbe dovuto rimanere lontano, fallendo miseramente. Inizieranno così una storia clandestina. Che succederebbe se si scoprissero i segreti di Marcus? Cosa succederebbe se venissero sorpresi insieme in atteggiamenti compromettenti? Purtroppo i sentimenti sinceri e profondi non basteranno a far sì che Abigail non abbia alcun dubbio sul loro futuro. Riusciranno a superare gli ostacoli che si frappongono tra di loro? Lo scoprirete solo leggendo questo incantevole romanzo, senza lasciarvi scappare i precedenti.
Un miriade di sensazioni
Ma è alla miriade di sensazioni che ho provato leggendo la fine della storia, per altro tanto attesa, che voglio parlarvi. Leggere questo romanzo è stato lacerante e magnifico al contempo. Non avrei voluto che le avventure di Janie, Mable, Evelyn ed Abigail finissero, ma sono incredibilmente felice che la mia protagonista preferita, Abi appunto, abbia avuto la sua storia con una conclusione degna del suo carattere e dei suoi sentimenti. Ho già tanta nostalgia di tutte loro, della loro complicità, del loro cameratismo. Amo questa serie proprio perché l’autrice racconta in maniera semplice e reale i sentimenti che proviamo ogni giorno, le difficoltà che essi comportano e le conseguenze di alcune scelte. Ecco cosa apprezzo in un romanzo: l’umanità dei personaggi, non eroi indiscussi e coraggiosi, ma gente normale con dubbi e paure. Perciò è inevitabile soffrire leggendone l’ultima pagina. È come dire addio a dei carissimi amici. Leggere significa soffrire lasciando andare quegli amici di carta, che in qualche maniera ti hanno lasciato vivide sensazioni e soprattutto ti hanno fatto sorridere. È bello specialmente sapere che tutti loro hanno avuto l’epilogo che meritano.
La struttura del romanzo è ottima, la sintassi impeccabile e lo stile narrativo molto scorrevole ed originale.
L’autrice con questo ultimo romanzo ha dato il meglio di sé. La maturità della scrittura è più evidente, senza però nulla togliere allo stile semplice che caratterizza la sua penna.
Abigal è il 4* volume della serie Macaron e una tazza di tè, scritto da Giulia Masini, ecco la trama: Nonostante sia ormai in età da marito, Abigail non è intenzionata a sposare il primo buon partito che le farà la proposta. Lei vuole amore, passione e complicità. L’uomo perfetto si presenta sotto le sembianze di Marcus Barnes, un americano alto, moro e con uno sguardo che incute inquietudine, ma che su di lei ha lo stesso potere del fuoco su una falena. L’attrazione è inevitabile, immediata e soprattutto reciproca, e senza neanche accorgersene Abigail si ritrova perdutamente innamorata di quell’uomo tanto bello e passionale; un uomo che però è sprovvisto di titolo nobiliare, è straniero e per di più di razza mista. Basterà il loro legame per sconfiggere le tradizioni in uno dei Paesi più bigotti al mondo?
Antonietta Iannone, oltre che appassionata lettrice è un’autrice italiana di romanzi storici. Il suo profilo Instagram è @antoniettaiannone91