Federica, la blogger di @readingloveblog ci racconta la sua esperienza al Festival del Romance Italiano, evento dedicato al “rosa”. La prima edizione conta già numeri importanti. Tanti gli autori, le case editrici, i lettori e gli appassionati che hanno partecipato. Viviamolo attraverso le sue parole.
Prima edizione del #Fri: Il Festival Del Romance Italiano
di @readingloveblog
Il 29 giugno si è svolto il Festival del Romance Italiano all’NH Congress di Assago. Un evento dedicato ai romanzi rosa nelle loro varie forme ed estensioni. Il romance sta acquistando uno spazio sempre maggiore nel mercato dell’editoria e l’evento di sabato ne è stata una dimostrazione. Tantissime persone sono accorse per incontrare le loro autrici ma anche per dimostrare che in tante leggiamo rosa e siamo fiere di farlo. Sono arrivata ad Assago venerdì sera e ho pernottato direttamente all’NH Hotels. Se il prossimo anno il festival sarà di nuovo all’NH Congress vi consiglio di fare la stessa cosa perché è stato comodissimo. L’hotel, inoltre, è molto accogliente ed elegante.
Ho fantasticato tanto su cosa aspettarmi e, come molto spesso accade, la realtà ha superato di gran lunga la fantasia. Devo ammettere che ero molto agitata e anche un po’ in imbarazzo perché è il primo evento a cui partecipo da quando ho aperto il blog, ma le autrici e i loro assistenti sono state talmente gentili e solari da aiutarmi a superare l’impaccio.
Nonostante avessi studiato la mappa del luogo che le organizzatrici del Festival del Romance Italiano ci avevano gentilmente fornito per tempo, quando ho visto tutto quei tavoli il cervello è andato in tilt!
Entrare nel padiglione dedicato alle autrici è stato come entrare in un negozio di dolci per un bambino: una vera delizia. Allora ho messo a punto una strategia dell’ultimo minuto: prima le autrici che conosco, poi quelle che vorrei conoscere. Da quel momento in poi è stato un continuo di foto, strette di mano, autografi e tante risate.
Erano presenti anche alcune case editrici (quali Leggereditore, Darcy Edizioni, Dri Editore, Les Flaneurs Edizioni, Gilgamesh Edizioni) che hanno presentato le loro prossime uscite, e alcune agenzie di grafica (ad esempio Catnip Design).
Allo stand dove si potevano acquistare i libri ho seriamente temuto per le mie finanze… per fortuna i romanzi non scadono e si possono acquistare un po’ alla volta!
Dalla collaborazione tra il Rumore dei Libri, blog letterario e Kinetic Vibe, agenzia nazionale e internazionale di eventi, è nato un evento bellissimo, organizzato in maniera impeccabile. Complimenti di cuore anche a Lidia Ottelli, organizzatrice (nonché autrice) a Sara Tessa, madrina del festival per l’infinita disponibilità che avete dimostrato anche nei mesi precedenti al Festival del Romance Italiano.
Insomma, volendo fare un bilancio di questa giornata direi che non sarei potuta essere più soddisfatta di così!
Vorrei ringraziare di cuore tutte le autrici per la pazienza e la disponibilità che hanno avuto, ma soprattutto per le incredibili avventure che ci fanno provare con i loro libri. Ci tengo a citarne alcune con il quale ho avuto il piacere di chiacchierare, ciascuna di loro ha messo radici nel mio cuore: Paola Chiozza, Nicole Teso, Daniela Volontè, Bianca Marconero, Valentina Ferraro, Sara Tessa, Bianca Ferrari, Cassandra Rocca, Daria Torresan, Brunilda Begaj, Erika Vanzin, Felicia Kingsley, Monique Scisci, Patrisha Mar, Robin C., Rossella Gallotti, Veronica Deanike, Viviana Berardinetti, Angela Iezzi, Anna Nicoletto, Debora Ferraiuolo, Gina Laddaga, Helle C. Worth, Manuela Paric’, Monica Valentini. Siete davvero incredibili!
Grazie anche a tutti i lettori che mi hanno seguita in questa avventura, spero di essere riuscita a trasmettervi l’emozione di questo evento anche a distanza. Se volete vedere altre foto le trovate sulla mia pagina Instagram.
Federica, la blogger di Reading Love: Amante dei libri, lettrice compulsiva di romanzi rosa, inguaribile romantica. Dice di lei: “Leggere è l’unica passione che porto avanti fin da quando ero bambina, non c’è mai stato un periodo della mia vita che non abbia vissuto con un libro tra le mani”. Seguila sui profili social sul suo bellissimo blog
(Credits fotografici: @readingloveblog)