SAN VENANZO – Tanti, troppi piccioni con conseguente sporcizia: tanto da mettere a rischio la salute pubblica e costringere il Comune di San Venanzo a firmare un’ordinanza urgente per la bonifica dell’ex Relais Villa Valentini. L’ordinanza segue il sopralluogo effettuato dall’Usl 1 e dal Comune per verificare la situazione venutasi a creare.
I volatili che hanno nidificato nel tempo sul tetto e su una tettoia di copertura dell’ingresso, secondo Usl e Comune, hanno anche provocato la presenza di notevoli quantità di escrementi sulla pavimentazione antistante l’ingresso e nelle immediate vicinanze della struttura, in particolare Via Pasubio e parte di Via Principe Umberto. Tanto che la situazione, è scritto nell’ordinanza, genera “pericolosità per la salute pubblica, a maggior ragione con l’approssimarsi della stagione estiva”.
Di conseguenza, il Comune dà 15 giorni di tempo al proprietario per provvedere “alla rimozione del guano presente e disinfezione dell’area”, per poi adottare “idonei interventi finalizzati a non far stazionare i volatili tra le travi del pergolato in legno essendo la struttura attualmente non utilizzata”. In caso di inosservanza a quanto prescritto, “si procederà a comminare le sanzioni ai sensi di legge – avverte il Comune – nonché a inoltrare denuncia all’Autorità giudiziaria”.