ORVIETOSì
lunedì, 22 Dicembre 2025
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio
No Result
View All Result
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio
No Result
View All Result
Orvietosì.it
No Result
View All Result
Home Cultura

A Todi si apre la 4A edizione del Wine Show con una serata tutta al femminile

Redazione 2 by Redazione 2
7 Giugno 2019
in Cultura, Otre l'Orvietano, Secondarie, Archivio notizie
Share on FacebookShare on Twitter

TODI – Si apre venerdì 7 giugno,  a Todi con una indimenticabile serata “rosa” la quarta edizione di Wine Show. Saranno infatti le donne le grandi protagoniste dello show cooking di gala che si terrà a partire dalle 19 nella incredibile cornice del Nido dell’Aquila durante il quale saranno consegnati anche quattro premi ad altrettanti personaggi e aziende del mondo del vino.

“Todi, una città, una donna e i suoi tanti volti. Colori, Gusti e Sorsi”, è il tema della serata che vedrà impegnata ai fornelli la “chef della passione” Catia Ciofo coadiuvata dalle Lady Chef umbre Gianna Farfano e Anna Maria Lombardo e le toscane Sara Barbara Guadagnoli e Sandra Paccetti. La brigata tutta al femminile proporrà quattro piatti abbinati a quattro dipinti del pittore umbro Alvaro Quagliarini e a quattro pezzi musicali. Il tutto ovviamente accompagnato dal vino di Todi delle 13 cantine aderenti all’associazione “Todi terra di vini” che dopo la recente costituzione si presenterà ufficialmente proprio in occasione di Wine Show.

Quattro pure i premi che saranno assegnati nel corso della serata, una novità dell’edizione 2019 resa possibile grazie alla preziosa collaborazione con la critica e blogger Chiara Giorleo. E anche in questo caso saranno le donne a farla da padrone. Il premio #BeWine al produttore che ha saputo meglio esalt

are nel vino le caratteristiche del suo territorio sarà consegnato a Donatella Cinelli Colombini, produttrice di Brunello di Montalcino, ideatrice di “Cantine aperte” e presidente dell’associazione “Donne del vino”.

Il premio #BeWine al comunicatore che ha saputo raccontare in maniera più emozionante il meraviglioso mondo del vino sarà assegnato alla giornalista svedese Asa Johansson. Sarà quindi premiata l’innovazione con il “Wine Lab Award” che sarà ritirato dalle mani di Niccol Mario Zanchi cofondatore di Gotto Wine Tour, un vero e proprio tour operator digitale per l’enoturismo. Infine il premio “Now – Not Only Wine” sarà consegnato alla scuola di alta formazione di sala Intrecci rappresentata dalla direttrice Marta Cotarella, ideatrice del progetto insieme alle sorelle Enrica e Dominga.

 

“Il Wine Show – commenta Chiara Giorleo – è un progetto, e lo chiamo progetto perché è un continuo evolversi, inclusivo e ambizioso con cui sono entrata in subitanea sintonia. Il coordinamento dei premi si è rivelato per me un processo stimolante per interrogarsi insieme su cosa sta succedendo nel mondo del vino a 360 gradi. E non vi è dubbio che l’apporto multiforme delle donne, il supporto tecnologico e la crucialità della formazione, siano oggi le leve centrali di un settore, quello enoico, in divenire”.

Dal pomeriggio di sabato 8 giugno Wine Show entrerà poi nel vivo con il ricco cartellone di iniziative e degustazioni che ruoteranno intorno alla mostra mercato di circa 100 cantine provenienti da tutta Italia nei palazzi comunali di Todi.
Da non perdere, a partire dalle 19 di sabato, il Sunset Wine al Nido dell’Aquila con una degustazione di vini pugliesi al tramonto, in virtù del gemellaggio con il DueMari Wine Fest di Taranto, unita a una emozionante milonga di tangheri. In serata, in piazza del Popolo, il concerto degli Swingle Kings con una degustazione di birra artigianale. In programma nei due giorni anche il Wine Tour a cura della Fisar Orvieto e le masterclass “Doc Excellence”, dedicata al Grechetto di Todi e guidata dal referente per l’Umbria della guida Vitae dell’Ais Gianluca Grimani, e “Un4gettable”, i migliori vini del Mondo secondo la rivista Wine Spectator raccontati da
Maurizio Dante Filippi, miglior sommelier d’Italia Ais 2016.

Tutti i dettagli del programma su www.wine-show.com

LE SCHEDE

DONATELLA CINELLI COLOMBINI
Nata nel 1953 in una famiglia di produttori di Brunello di Montalcino, Donatella Cinelli Colombini si è laureata in Storia dell’arte medioevale. Nel 1993 ha fondato il “Movimento del turismo del vino” ed ha inventato “Cantine aperte”, la giornata che in pochi anni ha portato al successo l’enoturismo in Italia. Oggi insegna turismo del vino nei Master post laurea di tre università. Dopo 14 anni di esperienza professionale nelle imprese di famiglia, nel 1998 ha creato la sua azienda composta dalla Fattoria del Colle a Trequanda e dal Casato Prime Donne a Montalcino. Nel 2003 ha vinto l’Oscar di miglior produttore italiano assegnato dall’AIS Bibenda e ha pubblicato il Manuale del turismo del vino seguito, nel 2007, dal libro Marketing del turismo del vino. Dal 2001 al 2011 è stata assessore al Turismo del Comune di Siena. Fra le sue realizzazioni il “trekking urbano” una nuova tipologia di turismo sportivo che, da Siena, è stato esportato in tutta Italia. Nel 2012 ha ricevuto il Premio Internazionale Vinitaly e l’anno successivo è stata eletta Presidente del Consorzio del vino Orcia e riconfermata in questi giorni per il terzo mandato consecutivo. Nel 2014 è stata nominata Cavaliere della Repubblica Italiana. Nel 2016 è stata eletta Presidente nazionale delle Donne del Vino.

ASA JOHANSSON

Giornalista, 41 anni di Stoccolma, Åsa Johansson vive in Italia dal 2001 dopo aver studiato
Scienze politiche con indirizzo media & giornalismo a Firenze. Subito dopo la laurea inizia a collaborare con diversi quotidiani e riviste di vino e viaggi in Svezia e Norvegia come Allt Om Vin, Apèritif, Svenska Dagbladet, Res, Dagens Nyheter, Scandinavian Traveler e BKWine Magazine. È stata giudice in diversi concorsi nazionali e internazionali e organizza viaggi enogastronomici in tutta Italia visitando centinaia di cantine ogni anno. Ha una passione per tutto ci che è italiano e oltre al vino è una profonda conoscitrice anche di olio. Åsa torna regolarmente in Svezia per tenere corsi e master classes sui vini italiani ed è anche ideatrice della annuale Festa del Chianti Classico a Stoccolma, insieme alla produttrice svedese, Sofia Ruhne.

GOTTO WINE TOUR

Gotto Wine Tour è una piattaforma digitale dedicata all’enoturismo nata nel 2015 dall’intuizione di tre fratelli Niccolo Mario Zanchi, Vanni Zanchi e Cristiano Filippi per connettere produttori di vino e consumatori al fine di instaurare un rapporto che vada oltre il mero consumo. La piattaforma ha l’obiettivo di semplificare la ricerca di informazioni e la prenotazione delle visite in cantina. Su Gotto gli utenti hanno facile accesso a cantine selezionate, con tutte le informazioni necessarie e con la possibilità di prenotare in pochi click. Le cantine ricevono pagamenti sicuri e gestiscono le prenotazioni da un sito web dedicato, in cui raccolgono statistiche suoi propri clienti per migliorare la loro offerta.

INTRECCI

Intrecci nasce da un’idea di Dominga, Enrica e Marta Cotarella, forti del loro know how famigliare in ambito enologico e della loro esperienza presso l’azienda di famiglia. L’entusiasmo e la passione che caratterizza da generazioni la famiglia Cotarella, ora, hanno un nuovo obiettivo: portare nel mercato del lavoro e della ristorazione professionisti di altissimo livello formati presso la loro nuova scuola. Marta Cotarella nasce ad Orvieto nel 1980 da Renzo ed Angela Cotarella. Dopo il diploma al liceo scientifico, si laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Firenze. Inizia il proprio percorso professionale nel mondo della revisione contabile in Ernst&Young Firenze e, dopo aver ottenuto l’iscrizione all’albo dei dottori commercialisti e dei revisori, entra in Falesco, oggi Famiglia Cotarella, dove oggi è responsabile dell’area amministrativa e di pianificazione e controllo nonchè, direttrice e co-founder di Intrecci.

CHIARA GIORLEO

Ha lavorato nell’ambito delle pubbliche relazioni, eventi, ospitalità e ufficio stampa per aziende vinicole come la storica Mastroberardino SpA, enti come la Camera di Commercio di Toronto ed è stata membro dello staff dei Decanter World Wine Awards a Londra. Oggi lavora da freelance come critica e blogger con collaborazioni e pubblicazioni in Italia, Usa e
Russia. E’ giurata in concorsi nazionali ed internazionali come l’IWC (International Wine Challenge) di Londra, Radici del Sud e Napoli Wine Challenge in Italia, Wine Blog Awards negli USA. Dal 2019 è Chair dell’Academy Italia del concorso londinese sull’enoturismo World’s Best Vineyards to visit e come membro dell’Associazione Donne del Vino è stata giudice al concorso più importante del nord America: SMV – Selections mondiales des vins – Canada, 2019. Organizza tour, degustazioni guidate e corsi di approccio al vino in italiano e in inglese anche nell’ambito turistico. Si occupa di formazione e traduzioni (italiano-inglese, inglese-italiano) nel settore enoico.

Condividi:

  • Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra) X
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook

Mi piace:

Mi piace Caricamento...

Correlati

Please login to join discussion

Ultime notizie

Una Comunità Energetica solo comunale? Si può fare. È una grande occasione per Orvieto

Chiesa di San Francesco: un risultato ottenuto con impegno, perseveranza e lavoro di squadra

21 Dicembre 2025

        di Proposta Civica per Orvieto Accogliamo con soddisfazione la notizia che anche la Chiesa di San...

In consiglio comiunale nasce il Gruppo “Civitas”

San Francesco, Civitas: “Premiato l’impegno dell’amministrazione. Un successo per tutta la città”

21 Dicembre 2025

  Civitas Orvieto esprime grande soddisfazione per il finanziamento di 2,2 milioni di euro destinato dal Commissario Straordinario alla Ricostruzione,...

Palestina, Bonino: “Nei prossimi giorni, è intenzione della Giunta inviare il testo della mozione ai consiglieri di opposizione”

Dal 1 gennaio 2026 Fabrizio Bonino non sarà più Assessore e Vicesindaco del Comune di Porano

21 Dicembre 2025

  Dal 1 gennaio 2026 Fabrizio Bonino non sarà più Assessore e Vicesindaco del Comune di Porano. Da questa estate...

Redazione

Orvietosì © 2002
Quotidiano d’informazione e d’opinione
Registrazione tribunale di Orvieto (TR) nr.101 del 13/11/2002 | Nr. ROC 33304

Direttore Responsabile: Sara Simonetti
Editore: Elzevira di Fabio Graziani

Contatti

Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it

Informazioni sul trattamento
dei dati personali: Policy privacy

Seguici su Facebook

Orvietosì Facebook

Archivio storico

© 2020 OrvietoSi - All right reserved

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o disattivarli in .

No Result
View All Result
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio

© 2020 OrvietoSi - All right reserved

 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    %d
      Orvietosì.it
      Prodotto da  GDPR Cookie Compliance
      Panoramica sulla privacy

      Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.

      Puoi regolare tutto le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro.

      Cookie strettamente necessari

      Cookie strettamente necessari devono essere abilitati in ogni momento in modo che possiamo salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

      Cookie di terze parti

      Questo sito Web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari. </ P>

      Il mantenimento di questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

      Cookie Policy

      Maggiori informazioni sulla nostra Cookie Policy