VITERBO – All’Unitus di Viterbo verrà presentato, mercoledì 29 maggio ore 16,00 presso l’Aula Magna, il volume “Il Caso dei figli Alfaparlanti” di Marinella Ferranti. Per l’occasione saranno presenti il rettore professor Ruggieri, il presidente del tribunale dottoressa Covelli, l’assessore comunale ai servizi sociali dottoressa Sberna.
Il volume sarà presentato dal professor Genovese
Quello della Ferranti è un romanzo poliziesco utopico e in quanto tale apre nuovi orizzonti sul ruolo degli adulti e sulla mentalità dei giovani. Il tema è incentrato sulla violenza assistita; i figli sono costretti ad assistere a momenti reiterati di violenza tra i loro genitori, anche se già separati o divorziati. Ogni volta che accade devono tacere con tutti perché i panni sporchi si lavano in famiglia.
Trama: I giovani del romanzo, nella loro grande sofferenza, pur provenendo da nazioni diverse, riescono a coordinarsi, ad incontrarsi, a scrivere le loro storie e farle ascoltare. Il commissario e la sua squadra hanno un ruolo essenziale, autorevole e vitale in quanto, come istituzione, conducono egregiamente l’indagine (i giovani scomparsi vengono ritrovati) e, come esseri umani di pregio, sostengono le loro ragioni e li aiutano a realizzare il loro sogno. Sono, in sostanza, coloro che per primi stimano e rispettano quei figli sfortunati e disperati pur portando avanti i loro doveri nell’indagine. Assieme al questore mettono a rischio la loro carriera pur di dare ascolto, protezione e sostanza a James, Mary, Marco, Andrea, Calliopi etc.