di Adriana Panicali
ACQUAPENDENTE – Con l’ultimo incontro internazionale tenutosi ad Acquapendente dal 16 al 20 maggio 2019, si conclude il Progetto biennale Erasmus+ che ha coinvolto le Scuole dell’Infanzia e Primaria dell’Istituto Omnicomprensivo “Leonardo Da Vinci” e cinque istituti scolastici di Bulgaria, Grecia, Portogallo, Spagna, e Ungheria. Il Progetto ha posto l’accento sulla valenza educativa del “gioco”, riscoprendone le varie accezioni in un contesto di conoscenza e collaborazione europea e riproponendolo come mezzo privilegiato per incrementare nei bambini le competenze pratiche e cognitive, la socializzazione e l’abitudine al rispetto delle regole.
Nei giorni del Meeting internazionale svoltosi ad Acquapendente le delegazioni dei vari Paesi si sono confrontate in attività di verifica e valutazione del percorso progettuale compiuto. Si è espressa particolare soddisfazione per la qualità delle attività e dei lavori realizzati, per la ricaduta educativa, l’interesse suscitato in alunni e famiglie, la crescita professionale degli insegnanti coinvolti e per l’ottima collaborazione di tutto il team internazionale.
Durante il soggiorno gli ospiti hanno potuto visitare le scuole incontrando i bambini nelle varie classi e assistere a canti e balli preparati per l’ accoglienza. Particolarmente emozionante è stata la manifestazione organizzata al Boni nella mattinata di sabato 18 maggio durante la quale tutti gli alunni si sono esibiti con brani della tradizione italiana conosciuti nel mondo, nella cornice di un teatro gremito e in un clima festoso e coinvolgente.
La dirigente Luciana Billi nel salutare i partner ha ringraziato le insegnanti e tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita di questo importante Progetto, che ha dato ampio respiro alla nostra scuola e al nostro territorio permettendoci, con orgoglio, di essere presenti e visibili in un ampio contesto europeo.