FABRO – Presso il teatro di Fabro Scalo si terrà, mercoledì 10 aprile alle ore 15, un’iniziativa per presentare la Casa della Salute, presenziata dall’assessore Luca Barberini e dal direttore generale Asl Imolo Fiaschini e introdotta dal sindaco ing. Maurizio Terzino e dal consigliere comunale con delega alla sanità dott. Alessandro Ruina.
Questo progetto, studiato, pianificato e portato avanti dal consigliere Ruina assieme a tutta l’amministrazione del comune e approvato dall’azienda Asl Uslumbria 2, consiste nella ristrutturazione del piano superiore e l’abbattimento delle barriere architettoniche mediante un ascensore del centro salute finanziata da “Aree Interne Sud-Ovest Orvietano” che permetterà un potenziamento dell’attività di medicina primaria (mmg e C.A.) 24 ore al giorno 7 giorni su 7 nell’ambito delle Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT) in modo tale da poter garantire ai cittadini di tutto l’alto orvietano risposte puntuali e immediate e al fine inoltre di snellire e decongestionare il servizio di Pronto Soccorso da accessi impropri.
Si confida di rendere la Casa della Salute di Fabro un punto di riferimento fisico sempre più importante per tutto il circondario fornendo un primo accesso valido, tempestivo e competente riguardo a problemi di media gravità. Un altro obiettivo del progetto è quello di incrementare le attività specialistiche e ambulatoriali. E’ inoltre in dirittura d’arrivo un Centro Diurno per anziani non auto-sufficienti situato nel locale delle ex-scuole elementari di Fabro Paese che accresce e rafforza l’attenzione per il sociale che il comune di Fabro ha sempre avuto, infatti sono più di 10 anni che il comune vanta anche la presenza di un Centro Diurno per anziani auto-sufficienti e molti altri servizi quali sportelli d’ascolto, consultorio e altri servizi.