BOMARZO – Fervono i preparativi, a Bomarzo, per il XXXIV Palio di Sant’Anselmo, evento in contemporanea con la Sagra del Biscotto che, da 46 anni, apre i festeggiamenti del Santo Patrono.
Dal 22 al 25 aprile Bomarzo è nel pieno dei festeggiamenti.
Via alle celebrazioni il 22 aprile, nel pomeriggio, con la Sagra del Biscotto, che vede come protagonista una sorta di ciambella dolce fatta con un’antica ricetta che le donne del posto costudiscono gelosamente. Si narra, addirittura, che le prime testimonianze risalgano al V sec. d.C. quando l’allora vescovo della città, Anselmo, fece produrre un pane dolce ( Pane di S. Anselmo) da distribuire a poveri e pellegrini che, sulla Via Francigena, transitavano a Bomarzo diretti verso la città santa di Roma.
In serata, suggestiva fiaccolata nel centro storico con la partecipazione dei cinque rioni: Nobile Rione Dentro (la zona medievale intorno al Duomo e al Palazzo Orsini); Antico Rione Borgo (è costituito dalle costruzioni intorno alla via principale che dalla zona del Castello sale verso la parte nuova del paese) Regale Rione Poggio (è il punto di congiunzione tra la parte storica del paese e la parte nuova); Arcigno Rione Croci (racchiude la zona in cui si è urbanizzato più recentemente il paese) e Rapace Rione Madonna del Piano (tutto sviluppato sulla zona moderna di Bomarzo)
Martedì 23 aprile, alle ore 15:00, appuntamento in località “Fossatello” per la Tratta, dove avverrà la scelta dei cavalli, delle relative monte e, per quest’anno, le assegnazioni.
Giovedì 25 aprile momento clou dei festeggiamenti: quello del Palio. Si inizia la mattina con la degustazione del Biscotto e la tradizionale fiera. Nel pomeriggio, per le vie del paese, solenne corteo storico, diretto dal consigliere della Pro Loco non che responsabile Marco Pannucci e Raffaella Paolini, con circa 450 figuranti che sfileranno in abiti storici. Infine, alle ore 18:00, la competizione vera e propria, il Palio, in cui i cinque rioni si contenderanno il drappo in un’appassionante corsa di cavalli con fantino.
Il Palio, così come tutti gli altri appuntamenti, sono organizzati dalla Proloco guidata da Marianna Bianchi insieme ad un consiglio direttivo del tutto rinnovato, con il patrocinio del Comune di Bomarzo e la collaborazione del Comitato Palio, tutti da mesi al lavoro per rinnovare, nel segno della continuità, una delle tradizioni più sentite e caratteristiche dell’intera provincia.