TERNI – In occasione del suo 167° compleanno, la Polizia di Stato celebrerà il suo anniversario proprio nel giorno della sua nascita, il 10 aprile, che rappresenta la data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Legge 121/1981, con la quale nasce la Polizia di Stato. A Terni, come nel resto d’Italia, la cerimonia sarà un’occasione per avvicinare la gente nello spirito che anima lo slogan adottato ormai da molti anni – “Esserci sempre” – e per mostrare ai città dini le specialità, le iniziative di prevenzione e le campagne di sensibilizzazione.
La cerimonia, prevista per le 10,30, si terrà a Palazzo Gazzoli, dove verranno allestiti degli stand espositivi delle diverse specialità e saranno esposti automezzi e moto di servizio. Nella Sala Blu dello storico palazzo, alla presenza delle massime autorità civili, religiose e militari, il questore della Provincia di Terni, Antonino Messineo, accoglierà gli ospiti e dopo la lettura dei discorsi del Capo dello Stato, del Ministro dell’Interno, del capo della Polizia, illustrerà i risultati ottenuti in un anno di attività.
Alla consegna delle onorificenze al personale che, nel corso dell’anno, si è messo in luce per le proprie doti professionali e per lo spirito di sacrificio, seguirà l’esibizione della pianista ternana di fama mondiale Cristiana Pegoraro che ha voluto dimostrare con un breve ma intenso e suggestivo concerto la propria vicinanza alla Polizia di Stato ternana. Prima della cerimonia, alle 09,00, in via Antiochia, nel piazzale antistante la questura, alla presenza del prefetto della Provincia di Terni, Paolo De Biagi, verrà deposta una corona a ricordo dei caduti della Polizia di Stato.