ORVIETO – L’’INPS ha ufficialmente presentato il bando pubblico “Home Care Premium 2019” per la gestione di progetti innovativi e sperimentali di assistenza domiciliare per dipendenti pubblici e loro familiari. Il progetto avvierà la prima fase di presentazione delle domande, il 4 aprile 2019 fino al 30 aprile 2019; pertanto fino a tale data è possibile fare richiesta di accesso al progetto da parte di coloro che, dipendenti pubblici o collocati a riposo del pubblico impiego, abbiano un familiare o un affine di 1° grado (figli, genitori, fratelli, coniugi) in condizioni di non autosufficienza. Per avvalersi del servizio di assistenza domiciliare di cui al suddetto bando, devono presentare una nuova domanda anche i soggetti che già ne fruiscono per effetto del Progetto HCP 2017.
Il progetto ha tra i propri scopi l’erogazione di prestazioni sociali in favore dei dipendenti e dei pensionati pubblici, dei loro coniugi conviventi, dei genitori e/o dei loro figli e/o fratelli in condizioni di non autosufficienza e residenti in uno dei Comuni della Zona Sociale n. 12. Il programma si concretizza nell’erogazione da parte dell’Istituto di contributi economici mensili, prestazioni prevalenti, in favore di soggetti non autosufficienti, maggiori d’età o minori, che siano disabili e che si trovino in condizione di non autosufficienza, per il rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente familiare.
“Home Care Premium – afferma l’assessore alle politiche sociali, Cristina Croce – è un progetto al quale il Comune di Orvieto, in qualità di capofila della Zona Sociale n. 12, partecipa dall’edizione 2012 e fino ad oggi ha permesso, a circa 100 nuclei familiari del territorio dell’orvietano, di usufruire sia di un contributo economico volto a sostenere il pagamento delle assistenti familiari, sia di accedere a ore di assistenza domiciliare volte a sollevare il nucleo dal lavoro di cura. Il progetto Home Care Premium 2019 si affianca ai progetti FSE – progetti Europei ai quali il Comune di Orvieto partecipa dal 2018 – già in essere nel nostro territorio e rivolti agli anziani non autosufficienti (‘domiciliarità anziani’), agli adulti in condizione di disabilità (‘vita indipendente’), alle famiglie con carica di cura con figli minori o anziani (‘family help’) implementando un quadro di risorse messe a disposizione di tutta la comunità”.
Nello specifico “Home Care Premium 2019” avrà durata dal 1 luglio 2019 al 30 giugno 2022, i destinatari soggetti non autosufficienti che accedono per la prima volta al beneficio, saranno valutati dalle assistenti sociali dell’INPS sulla base di schede valutative per la non autosufficienza elaborate dall’Istituto. Per poter accedere al progetto occorre essere iscritti alla Banca Dati, ossia essere riconosciuti dall’Istituto come richiedenti della prestazione; per presentare la domanda di assistenza domiciliare, che dovrà essere inoltrata solo ed esclusivamente per via telematica, è necessario, da parte del soggetto richiedente, il possesso di un “PIN” dispositivo utilizzabile per l’accesso a tutti i servizi in linea messi a disposizione dall’Istituto.
All’atto della presentazione della domanda deve essere inoltre presentata la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE sociosanitario riferita al nucleo famigliare di appartenenza del beneficiario: il valore dell’ISEE è necessario per determinare l’ammontare del contributo mensile erogato in favore del beneficiario e l’ammontare del contributo massimo erogato dall’Istituto in favore della Zona Sociale per la fornitura di prestazioni integrative a supporto del percorso assistenziale del beneficiario.
I servizi potenzialmente oggetto di prestazioni integrative sono i seguenti:
– Servizi di assistenza domiciliare resi da operatori socio-sanitari ed educatori professionali con esclusione degli interventi di natura professionale sanitaria
– Servizi di sollievo in favore del nucleo familiare
– Servizi di accompagnamento e trasporto o trasferimento assistito per specifiche e particolari necessità
– Servizi di fornitura di protesi e ausili
– Percorsi di integrazione scolastica
E’ possibile scaricare il bando integrale sul portale web INPS alla pagina specifica sulla gestione dipendenti pubblici, www.inps.it o sui siti web dei Comuni della Zona Sociale n. 12; per il Comune di Orvieto il bando sarà scaricabile al seguente indirizzo: www.comune.orvieto.tr.it
Per tutte le informazioni relative al bando, inserimento in banca dati e richiesta di accesso al progetto, rivolgersi all’Ufficio della Cittadinanza in via Roma n. 3 – assistente sociale dott.ssa Serena Ferrazza ai numeri: 0763/306730 – 725