ORVIETO – La lista “Civica e Riformista“, in campo alle prossime elezioni amministrative di Orvieto, è stata presentata lundì 29 aprile. Schierata a sostegno della candidatura a sindaco di Giuseppe Germani, la lista è composta anche da pezzi da novanta della giunta uscente come gli assessori Roberta Cotigni e Floriano Custolino, oltre a un ex componente del calibro di Massimo Gnagnarini.
E’ proprio l’assessore alla Sanità in carica a fare gli onori di casa, presentando singolarmente tutti i componenti, molti dei quali presenti all’evento. Cotigni ha ricordato brevemente quale è stato il percorso effettuato e quali sono gli obiettivi che “Civica e Riformista” si è data, a cominciare dal nome stesso che richiama, letteralmente, la componente e la linea politica stessa della lista.
“Abbiamo scelto un simbolo diverso dalla lista di cinque anni fa ma come allora noi appoggiamo con entusiasmo il sindaco Giuseppe Germani: abbiamo creduto nel suo operato, nella sua onestà e professionalità e continuiamo a credere in quello che fa. Siamo sempre stati al suo fianco e ci è sembrato doveroso concludere insieme a lui il percorso. Il nostro lavoro si concetizzerà in due parole: ascolto e impegno” – prosegute la Cotigni – “e credo che queste due semplici parole racchiudano i presupposti fondamentali di quanto vogliamo fare. Riteniamo che il precedente programma elettorale sia stato rispettato ed è per questo che pensiamo sia giusto che il sindaco corra per un secondo mandato, anche perchè ci sono ancora molti punti che vanno completati. Credo che il cambio di amministrazione possa significare un congelamento dei progetti per almeno i prossimi due anni”.
L’assessore alla Sanità sottolinea poi quello che per molti è il risultato fondamentale della giunta Germani: il risanamento del bilancio comunale, con l’uscita anticipata dal pre-dissesto: “Partiremo con un bilancio a posto che ci consente di ricollocare Orvieto nella posizione che merita, ora abbiamo le carte in regola per farlo. Sul come lo faremo rimandiamo alla lettura del programma elettorale depositato assieme alla lista, ora come ora dobbiamo solo impegnarci affinchè quello che abbiamo scritto nel programma e che abbiamo già annunciato in altre occasioni, possa essere sviluppato”. Nel presentare i candidati, l’assessore alla Sanità si è detta orgogliosa che la lista contenga ampi contributi da parte della società civile, soffermandosi in particolare sulla presenza di due giovani come Flavio Zappitelli e Leonardo Gialletti. Martedì 30 aprile, alle ore 17.30 è stata annunciata la presentazione di tutte le liste a sostegno del sindaco uscente: oltre a “Civica e Riformista” saranno presentate anche le liste del Partito Democratico e di “Siamo Orvieto“. (G.M)
Un Concerto “Nordico” al Teatro San Lorenzo di Ficulle, un viaggio nella musica da camera
Ieri sera l'affascinante centro medievale di Ficulle ha ospitato un evento musicale di rilievo straordinario. Nel Teatro San Lorenzo...