AMELIA – In occasione della Giornata Internazionale della Donna, venerdì 8 marzo, l’Associazione Forum Donne Amelia, insieme ad altre realtà del territorio, propone un trekking urbano, una distensiva passeggiata, viva e colorata, con soste in luoghi significativi per parlare di diritti delle donne e non solo.
Il percorso si realizzerà in più tappe e la camminata vedrà delle soste in luoghi significativi della città per parlare di diritti nelle varie declinazioni.
1 TAPPA >> Si partirà alle ore 17.00 dalla Scuola Primaria in Via delle Cinque Fonti. La sosta sarà curata dal Movimento Cooperazione Educativa – nazionale, gruppo territoriale umbro.
2 TAPPA >> Consultorio Narni-Amelia in Via delle Rimembranze. Sarà il Forum Donne Amelia a parlare dello stato dei servizi per la salute delle donne nella nostra città.
3 TAPPA >> Giardini d’ Inverno. Qui sarà l’associazione Legambiente Amelia a curare la tappa parlando del tema dell’ambiente e del coraggio di Greta Thunberg, la giovanissima svedese paladina dei diritti ambientali.
4 TAPPA >> Sportello di Ascolto/Centro Antiviolenza in Via della Valle, dove sempre il Forum Donne Amelia parlerà di questo servizio dedicato alle donne che subiscono violenza.
5 TAPPA >> Residenza Minori Stranieri Non Accompagnati in Via della Repubblica. Sosta curata dagli ospiti e dall’Associazione S. Martino.
6 TAPPA >> Biblioteca Comunale di Amelia con l’ Associazione Lattemiele che curerà la tappa con
letture dedicate ai più piccoli.
7 TAPPA >> Chiostro Boccarini per la chiusura del trekking con cibo, bevande e musica per ristorarsi dal percorso!
Tutte le associazioni, con diverse forme di comunicazione, daranno voce ai diritti nei luoghi del territorio (Scuola, Biblioteca, Centro salute, etc) che rappresentano, simbolicamente e realmente, luoghi di esercizio e protezione dei diritti delle persone appartenenti ad una comunità.