ORVIETO – Anche quest’anno a Orvieto si terrà la presentazione del Bollettino sulla situazione economica e sociale dell’Area Orvietana per l’anno 2018. Ricorrenza che vede il proprio padre fondatore nel professor Elvio Dal Bosco. Presso l’Aula Magna della Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto” a Palazzo Negroni (ex Tribunale), nella mattinata di sabato 23 marzo alle ore 10.30, sarà presentato il volume 2018 del “Bollettino sulla situazione economica e sociale dell’Area Orvietana”.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Orvieto, Giuseppe Germani, e del presidente della Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto”, Matteo Tonelli, i contenuti del volume saranno illustrati dal dott. Antonio Rossetti, vicepresidente della Fondazione CSCO e curatore della pubblicazione insieme alla dott.ssa Meri Ripalvella, consigliere di Amministrazione della Fondazione CSCO e ricercatrice AUR – Agenzia Umbria Ricerche, che farà il punto su “Popolazione, invecchiamento e spesa sociale”.
Sarà poi la volta della dott.ssa Elisa Marceddu, coordinatrice del Consiglio Scientifico della Fondazione CSCO, che tratterà del “Fenomeno del gioco d’azzardo. La popolazione e la spesa”, e del dott. Leonardo Paganelli, membro dello stesso Consiglio Scientifico, al quale è affidata l’illustrazione delle “Criticità e rischi idrogeologici del territorio”. Sono in programma, infine, gli interventi dell’Avv. Sergio Finetti, membro del Consiglio di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e di Francesco Paolo Li Donni, giornalista ed imprenditore “Orvieto Eventi”.
Come è noto, la pubblicazione del Bollettino era ripresa nel 2016, dopo una pausa durata otto anni, per iniziativa del Comune di Orvieto e della Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto”, con l’intento di tornare ad analizzare in modo oggettivo il quadro socio-economico e a monitorare lo stato di salute del sistema territoriale per fornire un’indispensabile base scientifica alle attività di programmazione degli interventi che competono agli Enti Locali.
La nuova serie vede nel Centro Studi “Città di Orvieto” il soggetto coordinatore delle ricerche e dell’attività editoriale che, insieme al Comune, ha voluto farsi interprete di un’esigenza avvertita dagli operatori e dalle istituzioni, quella di disporre di un valido strumento di studio, raccolta ed analisi di dati ed indicatori atti a descrivere la situazione socio-economica e le sue principali dinamiche in un ambito territoriale di riferimento che si è esteso dai tredici comuni del vecchio Comprensorio ai venti dell’Area Interna Sud Ovest Orvietano, da Città della Pieve a Penna in Teverina.