ORVIETO – Sarà l’importante cornice della manifestazione veronese a ospitare, lunedì 8 aprile, la prima uscita di una nuova perla nella collana Italia del Vino. Con il Direttore delle Guide Giuseppe Cerasa saranno presenti, tra gli altri, il Presidente di Assoenologi Riccardo Cotarella e il presidente del Consorzio Tutela Vini Orvieto Vincenzo Cecci. L’eccellenza della produzione vinicola ai piedi della rupe e quelle che si incontrano nel territorio al confine tra Lazio e Umbria: la collana delle Guide di Repubblica Italia del Vino aggiunge una nuova perla con un volume dedicato all’Orvieto Doc Classico.
La Guida sarà presentata al Vinitaly 2019, a Verona, lunedì 8 aprile (10.30/11.30, Corridoio dei Signori tra il padiglione 11 e 12), e dallo stesso giorno sarà disponibile in edicola e in libreria. Con il Direttore delle Guide di Repubblica Giuseppe Cerasa saranno presenti Fernanda Cecchini, Assessore all’Agricoltura della Regione Umbria, Riccardo Cotarella, Presidente di Assoenologi, Vincenzo Cecci, Presidente del Consorzio Tutela Vini Orvieto, Giuseppe Germani, Sindaco di Orvieto, e Mirco Luzi, Sindaco di Castiglione in Teverina. A seguire una degustazione a cura del Consorzio Vini Orvieto, con i calici ad accompagnare specialità gastronomiche di zona.
LA GUIDA – Un volume che racconta, con un approccio inedito, l’area di produzione dei vini della Doc Orvieto, creando una nuova perla nella collana Italia del Vino. Dieci itinerari portano tra le bellezze del borgo orvietano e i tesori enologici custoditi sotto la rupe di tufo, oltre che alla scoperta del territorio che si apre tra Todi e il lago di Corbara e quello che accompagna sull’Altopiano dell’Alfina, a Città della Pieve, a Civita di Bagnoregio, a Viterbo e sul lago di Bolsena.
Sono 24 i produttori della Doc a mostrarsi con lunghi e dettagliati contenuti ritagliati su ogni azienda e sulle sue peculiarità. A tutto ciò si affiancano quasi 130 consigli su dove mangiare, 90 su dove dormire e 70 su cosa comprare per immergersi, in ogni spicchio di territorio, in un’esperienza fatta di tipicità.
Ancora, una sezione è dedicata alle enoteche e ai winebar che si incontrano lungo i percorsi, per arrivare alle 12 ricette proposte dagli chef del territorio e che comprendono un vino nella preparazione oltre che un’etichetta di Orvieto in abbinamento al piatto; immancabili in questo senso le voci di Gianfranco Vissani, Iside De Cesare, Danilo Ciavattini, Lorenzo Iozzia e Paolo Trippini. Di grande interesse sono infine le testimonianze dei protagonisti che aprono il volume: Riccardo Cotarella, enologo che rappresenta una autentica autorità nel settore, e Alba Rohrwacher, attrice cresciuta a Castel Giorgio insieme alla sorella Alice.
PRESENTAZIONE ITALIA DEL VINO – ORVIETO DOC CLASSICO
LE GUIDE DI REPUBBLICA
Vinitaly 2019 – Veronafiere
Lunedì 8 aprile, 10.30/11.30
Corridoio dei Signori (tra il padiglione 11 e 12)
Fernanda Cecchini, Assessore Agricoltura Regione Umbria
Riccardo Cotarella, Presidente Assoenologi
Vincenzo Cecci, Presidente Consorzio Tutela Vini Orvieto
Giuseppe Germani, Sindaco di Orvieto
Mirco Luzi, Sindaco di Castiglione in Teverina con Giuseppe Cerasa, Direttore delle Guide di Repubblica
Segue degustazione a cura di Consorzio Vini Orvieto