ORVIETO – Non è propriamente corretto parlare di Festa dell’8 marzo ma di ricorrenza. La Giornata Internazionale delle Donne, è una data stabilita fin dagli inizi del 1900 e che a distanza di oltre tre secoli dalle prime lotte femministe, continua a ricordarci i tragici eventi passati ma anche quelli recenti, figli di un generale arretramento culturale di cui sono vittime le classi più deboli e tra queste, certamente, le donne.
A Orvieto in occasione dell’8 marzo, l’Associazione Lettori Portatili intende celebrare questa ricorrenza, inserendo il tema in una iniziativa che dal 2016 si svolge ad Orvieto. A Testa Alta è infatti una manifestazione dedicata di volta in volta a soggetti e categorie di persone particolarmente colpite da violenze, vessazioni, ingiustizie, mancanza di considerazione, indifferenza, negazione di diritti e quant’altro sia lesivo della dignità umana e lavorativa. Fatti e situazioni molto o poco note, molto o poco indagate, parlare delle quali è uno dei modi per denunciarle, approfondire le conoscenze, sostenerne la correzione o l’eliminazione.
Fatti e situazioni di persone da affiancare affinché, A Testa Alta, conducano le proprie battaglie personali o di gruppo per affermare i loro diritti nell’ambito della società civile. Nel 2016 A Testa Alta ha riguardato l’Anno Europeo di Lotta alle Violenze sulle Donne. Nel 2017 si è occupata della giornata Mondiale dei Diritti Umani. Nel 2018 ha dedicato un importante convegno nell’ambito della Settimana Mondiale per la Libertà di Stampa. Quest’anno 2019 il tema è la Giornata Internazionale Delle Donne che l’Associazione Lettori Portatili celebrerà nel pomeriggio di sabato 9 maggio nella Sala Consiliare del Comune di Orvieto ore 17,30.
Il programma prevede la proiezione di stralci di un Importante film documentario della Regista Nella Condorelli dal titolo Viaggio nel ‘900 delle donne. Una storia politica.
Con il patrocinio del Comune di Orvieto, il pomeriggio si snoderà tra immagini e letture che testimonieranno una lunga e travagliata storia di lotte e prese di coscienza che coinvolgono le vite di “normali” donne straordinarie che hanno tentato di cambiare il mondo. Donne che ci consegnano una eredità di impegno e di idealità per continuare una lotta che non ha ancora perso la sua attualità. [suggeriti]