ORVIETO – L’Associazione Centro di Documentazione Popolare, con il patrocinio del Comune di Orvieto, e in collaborazione con le associazioni Artemide, Val di Paglia bene comune, “ANED – Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti”, “Confederazione COBAS”, presenta, giovedì 21 febbraio alle 17.30 presso Palazzo dei Sette – Sala del Governatore, il libro “Operazione Plutone. Le inchieste sulle foibe triestine.
Sarà presente l’autrice Claudia Cernigoi.
Una delle tante mistificazioni diffuse in materia di “foibe” è quella che contro gli “infoibatori” non furono mai celebrati i processi.
In realtà all’epoca del Governo Militare Alleato (GMA), e nello specifico tra il 1946 ed il 1949, a Trieste furono celebrati una settantina di processi per questi reati, conclusisi a volte con assoluzioni od amnistie, altre volte con condanne anche pesanti. È proprio perché su queste vicende si è parlato e si continua a parlare citando acriticamente (e spesso anche in modo distorto) documenti che in realtà non sono basati su fatti ma solo su illazioni od opinioni, che l’Autrice ha sentito la necessità di fare una disamina delle relazioni sui recuperi dalle foibe triestine e delle vicende giudiziarie che ne sono seguite, in modo da presentare una visione il più possibile esaustiva di queste tematiche.
Nella prima parte del testo, dopo l’analisi dell’attività di recupero delle salme e delle indagini condotte quasi tutte dall’ispettore Umberto De Giorgi, vengono approfonditi gli iter processuali relativi alle esecuzioni sommarie avvenute presso le foibe di Gropada e di Padriciano e la foiba di Rupinpiccolo, evidenziando come non sempre le risultanze giudiziarie siano coerenti con quanto appare in altra documentazione.
La seconda parte è invece dedicata allo studio dei fatti che culminarono negli “infoibamenti” dell’abisso Plutone, presso Basovizza: l’Autrice ha analizzato assieme ad uno dei protagonisti, Nerino Gobbo, i documenti giudiziari e le varie testimonianze, contestualizzandoli nel periodo storico in cui si svolsero, in modo da dare una descrizione ancora inedita di quanto accade nel periodo cosiddetto dei “40 giorni” di amministrazione jugoslava di Trieste.
Gli altri appuntamenti in Umbria con Claudia Cernigoi e “Operazione Plutone. Le inchieste sulle foibe triestine”:
– Terni 22 Febbraio ore 16:30 “CSA G. Cimarelli” Via del Lanificio, 19
– Perugia 23 Febbraio ore 18:00 “Crx Island” (Madonna Alta)