ORVIETO – I lavori di rifacimento della pavimentazione di via Arnolfo di Cambio nel centro storico, ovvero il piccolo tratto stradale che collega Via Roma con Piazza 29 Marzo, prenderanno il via lunedì 4 febbraio.
“E’ prevista la rimozione dell’attuale pavimentazione che presenta vistosi cedimenti per effetto dell’importante volume di traffico che la strada sopporta, quindi la risagomatura e rimodellamento fino alla ripavimentazione vera e propria” ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici, Floriano Custolino.
“I lavori – ha aggiunto – sono programmati fino al 1° marzo al fine di consentire la necessaria maturazione dei getti di cemento del sottofondo della pavimentazione e poi procedere alla realizzazione del selciato.
Trattandosi di un tratto stradale molto trafficato ancorché stretto, è fondamentale che per realizzare in modo efficace l’intervento, la strada venga chiusa completamente al transito in entrata e in uscita dal centro storico e ciò comporterà inevitabilmente qualche disagio che nella individuazione di percorsi alternativi si è cercato di contenere al massimo”.
L’ordinanza emessa dal Settore Vigilanza del Comune prevede che:
• A partire dal giorno 04 febbraio fino al giorno 01 marzo 2019 è vietato il transito veicolare in Via Arnolfo di Cambio, tratto compreso tra Piazza Angelo da Orvieto e Piazza XXIX Marzo.
• Via Roma, da Piazza Cahen sarà percorribile fino a Piazza Angelo da Orvieto.
• Al fine di consentire ai veicoli di poter raggiungere la zona Piazza XXIX marzo, Via Felice Cavallotti, Ufficio Postale e Piazza del Popolo, vengono adottati i seguenti provvedimenti:
– Viene riaperto al traffico veicolare Viale Carducci.
– Viene riaperta al traffico Piazza del Popolo in direzione Piazza Vivaria, Piazza Corsica, Piazza XXIX Marzo.
– Durante le giornate del Giovedì e del Sabato, in concomitanza del mercato cittadino in Piazza del Popolo, tutti i flussi veicolari provenienti da Viale Carducci potranno raggiungere la zona di Piazza XXIXI Marzo svoltando a sinistra su via di Loreto e successivamente a destra su via Ripa Corsica per ricongiungersi a via della Pace.
– Tutti i mezzi del mercato del Giovedì e del Sabato in uscita da Piazza del Popolo, sono autorizzati a percorrere Via della Costituente, Corso Cavour, Piazza della Repubblica; in alternativa, i mezzi di dimensioni più grandi, potranno percorrere Via del Duomo e Piazza Duomo.
– La circolare “C” del trasporto pubblico locale effettuerà il seguente percorso: Piazza Cahen, Viale Carducci, Via del Popolo, Piazza Generale Cimicchi.
• Le disposizioni suddette saranno rese note attraverso l’apposizione di idonea segnaletica.
• Tutti gli utenti della circolazione stradale sono tenuti al rispetto della segnaletica prescritta ai sensi del D.Lgs 30/04/1992 n. 285.
Il servizio segnaletica stradale curerà la parte di propria competenza.
La ditta che effettua i lavori di manutenzione straordinaria provvederà al posizionamento della segnaletica necessaria alla chiusura del tratto di strada, e segnalerà la presenza del cantiere in atto a norma del vigente Codice della Strada e del Regolamento di attuazione nonché del D.M 10/07/02.