ORVIETO – Inizieranno lunedì 4 Febbraio i lavori di riqualificazione urbana di Via Ulderico Stornelli nella zona di via Angelo Costanzi ad Orvieto Scalo, ingresso alla città dalla SS Amerina.
“I lavori effettuati dalla ditta S.E.I.CO. srl di Orvieto, aggiudicataria dell’appalto, si svolgeranno in due momenti distinti – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici, Floriano Custolino – nella prima settimana si procederà al necessario abbattimento di alcune piante, mentre nella settimana successiva, a partire da lunedì 11 febbraio, avranno inizio i lavori di riqualificazione vera e propria della viabilità, quindi si procederà a fasi intervallate alla regolazione dei transiti consentendo la circolazione a senso unico alternato. Questo intervento è importante non solo dal punto di vista del decoro e della fruibilità, ma per la sicurezza. I lavori che si concluderanno per l’inizio dell’estate, consentiranno la nuova sistemazione della zona interconnessa tra la SS 205 Amerina e la linea ‘lenta’ della ferrovia. Il che permetterà un notevole miglioramento per gli spostamenti dei pedoni.
In particolare, in Via Angelo Costanzi la riqualificazione urbana, per un investimento di 439.000 euro, riguarda la realizzazione di nuovi marciapiedi per l’intero tratto, la realizzazione della nuova area a verde con illuminazione a LED a terra del tratto di area in prossimità della ferrovia ‘lenta’; mentre in Via Ulderico Stornelli prevede la realizzazione della nuova pavimentazione della sede stradale, la messa a dimora di nuove essenze, la realizzazione di una nuova area di parcheggio per residenti e la predisposizione per la nuova illuminazione. Il costo dell’intervento è di 60.000 euro”.
L’ordinanza del Settore Viabilità prevede:
• A partire dal giorno 04 febbraio fino al giorno 08 febbraio 2019 è fatto divieto assoluto di transito e sosta con rimozione dei veicoli su tutta Via Ulderico Stornelli per consentire l’abbattimento delle piante.
• Successivamente, a partire dal giorno 11 febbraio 2019 fino al termine dei lavori di riqualificazione dell’area, la circolazione veicolare in via Ulderico Stornelli sarà regolamentata a senso unico alternato.
• Per tutto il periodo dei lavori rimane in vigore il divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli.
• Le disposizioni suddette saranno rese note attraverso l’apposizione di idonea segnaletica.
• Tutti gli utenti della circolazione stradale sono tenuti al rispetto della segnaletica prescritta ai sensi del D.Lgs 30/04/1992 n. 285.
Il servizio segnaletica stradale curerà la parte di propria competenza, mentre la ditta esecutrice dei lavori di manutenzione straordinaria provvederà al posizionamento della segnaletica necessaria alla chiusura del tratto di strada, segnalando la presenza del cantiere in atto secondo i disposti del vigente Codice della Strada e del Regolamento di attuazione nonché del D.M 10/07/02 (disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici).