ORVIETO – La Cooperativa Ape Regina presenta l’evento Un Natale nel pozzo: un natale per tutti, in programma domenica 23 dicembre dalle 10 alle 17 con appuntamento alle ore 10 al Piazzale della Pace parcheggio della stazione ferroviaria Orvieto Scalo.
“Giornata narrata – sottolineano – all’interno di una città avvolta in un clima di festa. Sarà la Rocca Albornoz ad attenderci con il suo maestoso bastione, collegato segretamente con il Pozzo di San Patrizio, dove una discesa abissale farà da fiaccola alle vie e alle piazze del cuore cittadino. Scrigno di arte, fede ed architettura, il Giglio d’oro delle cattedrali, il Duomo, spalanca i suoi affreschi apocalittici all’insegna di un viaggio dantesco, un racconto ricco di simbolismi, dove l’emozione diventa un’esperienza: il Giudizio Universale narrato dai pannelli di Luca Signorelli.
Oltrepassando la particolare cornice di Piazza della Repubblica, con casette di legno ed addobbi natalizi, tipici del nostro mercatino, entreremo nella via più antica di Orvieto: via della Cava, origini etrusche e profumo di tufo color oro, ci porteranno nello splendido scenario medievale dell’ipogeo Pozzo della Cava. Cunicoli di civiltà pregresse, misti a grotte sacre e pozzi scavati nella roccia litoide, i secoli si susseguono nei labirinti medievali e ci consegnano al famoso Presepe nel Pozzo…. allestito nell’ultima grande grotta di origine etrusca, alta ben 14 metri, dove lo spettatore si trova fisicamente dentro la scena, accanto ai personaggi, protagonista egli stesso del presepio. Il mistero dei sotterranei orvietani sarà accompagnato da un narratore d’eccezione, l’Angelo delle cose perdute, il tema dell’anno e della nostra giornata di festa”.
Tutti coloro che vorranno avere ulteriori informazioni sull’evento potranno contattare lo 0763-730065 oppure al Centro Visite Comune di Acquapendente al numero verde gratuito 800-411.834 interno 0 o mandando un whatsapp al 388.8568841 entro Sabato 22.