di Valentino Saccà
ORVIETO – Lo scorso lunedì 3 dicembre la gestione del Palazzo del Capitano del Popolo è stata assegnata alla società Tandem S.p.a., dopo un precedente annullamento della prima offerta proposta dalla società. Lunedì 10 dicembre, presso il Ristorante Capitano del Popolo, si è tenuta una conferenza di presentazione del progetto di gestione del Palazzo dei Congressi da parte di Francesco Paolo Li Donni (Tandem S.p.a.) alla quale hanno preso parte Giulia Donato e Massimo Perali (Orvieto Per Tutti), collaboratori al progetto, la stampa locale, i negozianti e gli albergatori e la cittadinanza tutta.
In apertura all’incontro Li Donni ha subito informato che la mattina stessa, la Tandem S.p.a. (rappresentata dalla sua persona) si è recata in Comune per la bozza di convenzione per regolare i rapporti di gestione. “Giulia Donato e Massimo Perali – ha spiegato Li Donni – mi hanno accompagnato nella raccolta delle adesioni al progetto. Giulia e Massimo sono delle risorse locali che affiancano la Tandem, per poter sviluppare insieme un progetto di gestione e promozione. Giulia si occupa del project financing e delle P.R., mentre Massimo gestisce la parte tecnica del progetto, dato che la mission tecnologica e di lavorazione dati del progetto Orvieto Centro (da lui fondato), si sposa perfettamente con il rilancio del Palazzo del Capitano del Popolo”. Li Donni distingue bene le due fasi del progetto, quella di riorganizzazione infrastrutturale e tecnica che pone come primo passo, da quella di segreteria organizzativa. ”
Abbiamo già avviato alcune collaborazioni – ha aggiunto Giulia Donato – tra cui una con Federcongressi e siamo positivi, per noi questa è una sfida!”. “Orvieto Centro nasce due anni fa – ha spiegato Massimo Perali – ora abbiamo circa un milione di profili e 25 aziende che hanno aderito, ed è grazie a loro se oggi siamo arrivati qui”. “Abbiamo messo insieme 586 posti letto in hotel e B&B, – ha proseguito Li Donni – 720 coperti ai ristoranti della città, perché è necessario proporre partnership qualificanti, dato che il bando era molto generale e non segnalava alcuni aspetti specifici come questo”.
Nel proseguo dell’incontro Li Donni ha enumerato 3 obbiettivi che si pone il progetto di rilancio gestionale e promozionale del Palazzo del Capitano del Popolo.
- Realizzare un convention bureau, ovvero una segreteria organizzativa della città.
- Fare di Orvieto una destinazione per tutti gli operatori di settore
- Consolidare il valore e il posizionamento di Palazzo del Popolo, come punto di riferimento per la città.
“Oltre ai numeri lo sforzo sarà anche qualitativo – ha concluso Li Donni – e ci tengo a sottolineare che collaboreranno al progetto anche sia enti locali che esterni come l’associazione Tema, il Centro Studi, Orvieto Underground, Cittaslow International, associazione Cartaunica, Federalberghi Terni, Confindustria e inoltre Arcus, che opera nel settore di tour operator, e Alika, gruppo giovane che opera sia nel digital marketing che nell’organizzazione di eventi. Due parole chiave che devono essere presenti in questo progetto sono accoglienza e formazione e da gennaio dovremmo essere già pronti a partire!”.
La commissione giudicatrice ha dato grande risalto alle partnership e le ha volute elencare tutte Li Donni sottolineando la qualità di quelle nazionali “a partire da Valica S.r.l. e dal Gruppo Arkus srl, due soggetti specializzati nel settore, il primo è una Tech Company focalizzata sul digital marketing del Food&Travel, sono gestori di un network di 18 siti proprietari e oltre 40 siti di terze parti; il secondo è un gruppo articolato di Tour Operator che comprende marchi come Best Tours, Meta Mondo e Partecipazioni per il Turismo – Piattaforme per Destination Management Company e Professional Conference Organizer: Travel Partners World e Arkus Technology”.
Tandem SpA partirà per fasi:
(Riaprire, pulire, ascoltare e gestire): garantire una snella ma efficace segreteria organizzativa affiancata da un ufficio amministrativo. Definizione del modello di offerta e di pricing del Palazzo con un piano di gestione dei suoi costi generali oltre a quelli specifici per i singoli eventi. Riorganizzare la visibilità on-line attraverso un sito web. Individuazione dei fornitori primari di servizi sul territorio a supporto degli organizzatori di eventi. Individuazione di un primo set di eventi nel Palazzo. Individuazione e analisi delle esigenze e dei bisogni del territorio per adeguare l’uso e la proposta del Palazzo dei Congressi.
(Strutturare, selezionare e valorizzare): consolidare l’attività e l’organizzazione del Convention Bureau entrando nell’organizzazione degli eventi come interlocutore principale che coordina il territorio per la buona riuscita degli stessi. Tutto ciò garantendo un servizio di piattaforma che renda professionale, fruibile e competitiva la location del Palazzo del Capitano del Popolo. Incrementare le tipologie di eventi (incentive, convention, meeting etc.) consolidando la reputazione di Orvieto come luogo idoneo per ospitare la promozione di meeting aziendali o il lancio di prodotti di alta gamma. Rafforzare il posizionamento della Città tra le destinazioni sia a livello nazionale che internazionale con azioni di promozione rivolte ai buyer MICE (Professional Congress/Conferance Organizer – PCO).
(Concepire e promuovere): garantita la gestione caratteristica di un Pala Congressi pienamente relazionato con gli operatori professionali del settore, intendiamo spingere oltre il raggio d’azione per concepire e realizzare almeno due eventi ricorrenti che qualifichino in termini di identità e valore innovativo la proposta culturale della Città. Tutto ciò per lasciare in eredità ad Orvieto una continuità di flussi ricettivi destagionalizzati durante l’anno.
Per il Progetto di Gestione sono state coinvolte le principali organizzazioni istituzionali, associative ed imprenditoriali presenti sul territorio e che tutte insieme, con particolare riferimento al centro storico, rappresentano il sistema cittadino di accoglienza turistica e culturale.
1. Hotel Palazzo Piccolomini 4 Stelle
2. Hotel Aquila Bianca 4 Stelle
3. Grand Hotel Italia 4 Stelle
4. Hotel Filippeschi 3 Stelle
5. Hotel Valentino 3 Stelle
6. Hotel Corso 3 Stelle)
7. Hotel Kristal 3 Stelle
8. Misia Country Resort
9. B&B Sant’Angelo 42
10. Agriturismo Cioccoleta
11. Associazione B&B (Ass. Abba Orvieto B&B ed affittacamere di Orvieto)
TOTALE POSTI LETTO 586
12. Ristorante Maurizio
13. Gruppo Cramst coop.
14. Ristorante Grotte del Funaro
15. Ristorante Al Capitano del Popolo
16. Ristorante Antico Bucchero
TOTALE COPERTI 720
17. IRET CNR sede Porano
18. Associazione Orvieto Per Tutti (Piattaforma Orvieto Centro)
19. Associazione TE.MA. – Teatro Mancinelli (lettera d’intenti)
20. Orvieto Underground (Speleotecnica S.r.l.)
21. Pro.T.Eco (organizzatore WineShow)
22. Associazione Carta Unica
23. Associazione Città Slow International
24. Federalberghi Terni
25. Automazione Ufficio S.r.l. – Olivetti
26. F.lli Fabiani S.r.l. servizi trasporto persone
27. Luca Perisse agenzia spazi pubblicitari
28. Daniele Perali circuiti turistici Onet Card
29. Azienda Vinicola La Carraia s.r.l.
30. Società Cooperativa Sistema Museo