ORVIETO – Dopo l’esclusione da parte della Commissione Giudicatrice delle due proposte di gestione del Palazzo del Capitano del Popolo avanzate da Tandem Spa e dalla costituenda Ati promossa da Eureka3 Srl, il Comune di Orvieto ci riprova pubblicando il terzo bando.
Sul sito web del Comune di Orvieto sezione “Amministrazione trasparente” http://ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/opencms/_gazzetta_amministrativa/amministrazione_trasparente/_umbria/_orvieto/110_ban_gar_con/2018/Documenti_1541161324079/ e all’Albo pretorio on line è nuovamente pubblicato il Bando per la concessione in gestione del Palazzo del Capitano del Popolo. La scadenza per la presentazione delle offerte è per giovedì 22 novembre a mezzogiorno.
All’interno del Palazzo del Popolo, intanto, sono iniziati il 22 ottobre scorso e sono in corso d’opera, i lavori di adeguamento alle norme di pubblico spettacolo attuati dal Comune di Orvieto per una spesa di 37.215,38 euro i lavori di adeguamento della struttura per le attività soggette alla disciplina di prevenzione incendi per i locali di pubblico spettacolo ai sensi del D.P.R. 151/11, secondo le prescrizioni dettate nel marzo scorso dalla Commissione di pubblico spettacolo, che prevedono, tra l’altro, la presenza di 3 unità di Vigili del Fuoco durante tutte le manifestazioni.
I nuovi interventi, autorizzati dalla competente Soprintendenza, sono finalizzati al superamento delle criticità emerse, e riguardano, in particolare:
– la sostituzione di 8 porte REI 120 c on nuovi modelli certificati ai sensi della vigente normativa, per la compartimentazione di alcune zone dell’edificio al fine di isolarle in caso di incendio
– adeguamenti con opere di compartimentazione delle via di fuga della Sala dei Quattrocento e della Sala Etrusca
– ripristino dell’infisso del fornice centrale mediante la sostituzione dei cristalli incrinati, ed apertura centrale con nuove cerniere e cristalli stratificati antisfondamento
– realizzazione di un luogo sicuro per stazionare soggetti disabili durante la durata dell’eventuale emergenza, mediante la realizzazione di una pedana sulla parte finale della balconata esterna posta allo stesso livello della sala.
– per garantire i requisiti di sicurezza della caduta nel vuoto sarà realizzata una balaustra in lamiera di ferro, che coprirà la parte finale dell’attuale balconata e riprenderà il disegno “a lame” degli altri infissi del palazzo.
“Al termine dei lavori previsti per la fine del mese di novembre – anticipa l’Assessore ai Lavori Pubblici, Floriano Custolino in qualità di Presidente della Commissione di Pubblico Spettacolo – sarà indetta una nuova riunione della Commissione per valutare l’efficacia delle misure adottate in conformità alle prescrizioni ricevute nella precedente seduta”.