ORVIETO – L’arte della musica, la mescolanza di armonie e la leggerezza dell’arte si intrecciano nella nuova proposta musicale organizzata dall’Associazione “A. Casasole” – Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” di Orvieto e l’Associazione TeMa – Teatro Mancinelli di Orvieto, con la collaborazione dell’Unitrè – Università delle tre età di Orvieto e la Filarmonica Luigi Mancinelli – Banda città di Orvieto. CondivisioniMusicali #2018 è la ripresa dell’attività concertistica che per anni ha fatto esibire le migliori espressioni della musica orvietana e del panorama contemporaneo italiano.
Con lo spirito e l’intenzione di ridare alla città di Orvieto un cartellone musicale stabile per il mese di Novembre e Dicembre 2018 la cui coordinazione artistica è affidata al maestro Riccardo Cambri, sarà il palcoscenico di una nuova proposta condivisa che coinvolgerà le migliori forze musicali del territorio in cinque appuntamenti che si terranno all Teatro Mancinelli. Un cartellone che nel suo spirito artistico vuole far convivere la musica classica con le armonie italiane, coinvolgendo anche l’esecuzione bandistica come manifestazione di una cultura musicale che specialmente ad Orvieto si è diffusa negli anni.
Soprattutto sarà l’occasione per celebrare due importanti ricorrenze che coinvolgono la città di Orvieto: i 170 anni dalla nascita del Compositore e direttore d’orchestra orvietano, Luigi Mancinelli e 150 anni della scomparsa di uno dei più grandi compositori della musica italiana, Gioacchino Rossini che nella sua carriera giovanile ebbe intensi rapporti con la città della Rupe. Nel suo complesso, il festival Condivisioni Musicali continuerà nel 2019 con l’intento di celebrare nel migliore dei modi i 40 anni dell’apertura della Scuola Comunale di Musica di Orvieto.
SABATO 10 NOVEMBRE 2018 – ORE 18 – RIDOTTO TEATRO MANCINELLI
PIACERE, GIOACCHINO ROSSINI
Concerto/Racconto per la ricorrenza dei 150 della morte di Gioacchino Rossini
Concerto spettacolo per la ricorrenza dei 150 anni della scomparsa del Compositore Gioacchino Rossini. L’autore di immensi capolavori come Il Barbiere di Siviglia, La Cenerentola, La Gazza Ladra, Guillaume Tell sarà ricordato in un evento che mescolerà la musica dei grandi capolavori rossiniani ad un racconto della vita del maestro e della opere che ha scritto.
Il Concerto proporrà una ricercata esecuzione di arie rossiniane dal soprano Myungjae Kho e dal tenore Massimo Di Stefano. Al pianoforte il Maestro Riccardo Cambri, assieme ad Olga Tarlev nelle musiche a quattromani. Con la collaborazione dello scrittore Guido Barlozzetti.
DOMENICA 18 NOVEMBRE 2018 – ORE 18 RIDOTTO TEATRO MANCINELLI
UNA VOCE INTORNO AL MONDO Melodie e canti della tradizione italiana
Protagoniste del secondo appuntamento saranno le indimenticabili melodie che hanno reso immortale nel mondo la tradizione musicale italiana. Il tenore Giordano Ferri, insieme ad alcuni componenti dell’Orchestra di Musica Popolare della Scuola Comunale di Musica di Orvieto “Adriano Casasole” – TheLittleBrownJug – accompagnerà gli spettatori in un suggestivo percorso nei canti e nelle sonorità della musica italiana, intrecciando le esecuzioni liriche a quelle delle canzoni popolari.
TheLittleBrowJug: Lamberto Ladi (Sax) Andrea Tomasselli (Clarin.) Carlo Frulloni (Fisa) Luca Santoro (Chit.) Alberto Casasoli (Ctrab.) Alex Graziani (Perc.) Vittorio Tarparelli (Piano) Gabriele Anselmi (Trpt)
Con la partecipazione della pianista, Elisa Casasoli
DOMENICA 25 NOVEMBRE 2018 – ORE 18 – TEATRO MANCINELLI
THRILLER – UN CONCERTO DA PAURA…
Concerto della Filarmonica Luigi Mancinelli – Banda città di Orvieto
La Musica dei film thriller sarà il filo conduttore del Concerto della Filarmonica Luigi Mancinelli – Banda città di Orvieto. Il gruppo, impegnato da anni in una nuova ricerca artistica che ha portato la Filarmonica ad eseguire brani inediti per il repertorio bandistico, ha scelto – grazie alla rielaborazione musicale del Maestro Lamberto Ladi – di presentare un nuovo programma musicale tratto da quelle pellicole cinematografiche che hanno tenuto con il fiato sospeso molte generazioni di spettatori.
SABATO 8 DICEMBRE 2018 – ORE 18 – RIDOTTO TEATRO MANCINELLI
SUGGESTIONI PIANISTICHE – Concerto della pianista Elena Anna Nefedova
Elena Anna Nefedova è una tra le migliori pianiste del panorama italiano. Originaria di Mosca e diplomata con 110 e lode nel novembre 2015 al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma ha attenuto numeroso affermazioni in vari concorsi pianistici italiani ed esteri. Ha vinto, tra l’altro, la 23esima edizione del Concorso Pianistico Nazionale “Premio Venezia” organizzato dal Teatro La Fenice di Venezia. Da anni esiste un’intensa attività di collaborazione tra il Premio Venezia e l’associazione TeMa che ha portato molti vincitori del prestigioso riconoscimento ad esibirsi al Teatro Mancinelli. Elena Anna Nefedova eseguirà musiche di: F. Schubert, C. Franck e R. Schumann
DOMENICA 9 DICEMBRE 2018 – ORE 18 – RIDOTTO TEATRO MANCINELLI
MANCINELLI, MUSICA E RICORDI
Concerto celebrativo dei 170 anni della nascita di Luigi Mancinelli
Le musiche del grande compositore Orvietano chiuderanno la prima parte della stagione di CondivisioniMusicali #2018. Un appuntamento importante che intende celebrare i 170 anni della nascita di Luigi Mancinelli, avvenuta a Orvieto il 5 Febbraio del 1948. Mancinelli è stato uno dei più importanti direttori d’orchestra del suo tempo, ma soprattutto è stato un raffinato compositore che ha saputo cimentarsi in varie forme musicali.
Con l’apporto del Maestro Riccardo Cambri (Pianoforte), del Maestro Dino Graziani (Violino), del Maestro Giuseppe Dolci (Violoncello) del Maestro Rita Graziani (Flauto) e del Coro della Città di Orvieto – Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” di Orvieto diretto dal Maestro Silvia Cerquaglia e di alcuni componenti della Filarmonica Luigi Mancinelli, saranno eseguiti varie composizioni strumentali e corali del Maestro Mancinelli in onore e nel ricordo della sua grande testimonianza musicale e di quella del fratello, Marino Mancinelli, tra i primi Direttori dello storico Istituto Musicale della Città di Orvieto e direttore d’orchestra in occasione dell’apertura del Teatro Mancinelli. All’evento parteciperà l’attore Roberto Baccello.
INFO E DETTAGLI
Costo biglietto intero: 7 euro
Ridotto 5 euro per: Soci TeMa, Scuola di Musica e UniTre
Ingresso gratuito per il concerto del 25/11
Biglietteria tel.: 0763 340.493
Dettagli su www.teatromancinelli.com www.musicaorvieto.it