ORVIETO – Al Duomo di Orvieto, il 24 novembre alle ore 17.45, si terrà il Concerto Corale in occasione del 75° genetliaco del maestro Valentino Miserachs Grau, organista, compositore, direttore di coro, già preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma, Direttore della Cappella Musicale Liberiana. L’evento è organizzato da Laudesi Umbri di Spoleto e Corale Porziuncola di Assisi, in collaborazione con Associazione Culturale L’Orfeo di Spoleto.
Organista: Angelo Silvio Rosati
Direttore: Valentino Miserachs Grau
IL MAESTRO MONS. VALENTINO MISERACHS GRAU è nato a Sant Martì Sesgueioles (Barcellona) nel 1943 e ha affiancato per tutta la giovinezza gli studi musicali a quelli teologici, filosofici ed umanistici. Nel 1963 si è trasferito a Roma, presso il Pontificio Collegio Spagnolo, per compiere gli studi di teologia alla Pontificia Università Gregoriana, dove nel 1967, dopo essere stato ordinato sacerdote, ha ottenuto la licenza in Sacra teologia.
Nel campo musicale ha conseguito la licenza in Canto gregoriano e il magistero in Composizione sacra al Pontificio Istituto di Musica Sacra, e dopo avere frequentato il Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila e quello romano di “Santa Cecilia”, ottiene i diplomi in Composizione in Organo e Composizione Organistica, con il massimo dei voti, presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, essendo stati i suoi maestri Armando Renzi, Domenico Bartolucci, Anna Maria Polcaro e Fernando Germani.
È stato organista della Cappella Giulia in San Pietro e, dal 1973, è Maestro della Ven. Cappella Musicale Liberiana della Basilica di Santa Maria Maggiore, per la quale ha composto numerosi lavori destinati al solenne servizio liturgico. È Canonico Decano della Papale Basilica di Santa Maria Maggiore, Prelato d’Onore di Sua Santità e Protonotario Apostolico.
È stato docente di Composizione presso il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera e, per un ventennio, di numerose discipline presso la romana Scuola di Musica “T.L. da Victoria”. Dal 1995 al 2012 è stato Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra, nonché, fino al 2016, professore ordinario di Composizione e di Direzione polifonica presso lo stesso PIMS.
Tra le sue composizioni figurano gli Oratori “Beata Virgo Maria, Ecclesiae Christi Typus et Mater”, “Stephanus”, “Isaia”, “Mil anys”, “Pau i Fructuós”, ”Noces de Sang” e “Diàleg patriarcal”, per soli, cori e orchestra; i poemi sinfonico-corali “Nadal” ed “Esclat berguedà”; la “Suite manresana” e “Pucciniana” per grande orchestra; un’infinità di musica liturgica in latino e nelle lingue vive, musica per organo, da camera, per la scena e per la “cobla” catalana… Le sue composizioni, pubblicate in parte dalla Cappella Liberiana e dal PIMS e LEV, dalle Edizioni Carrara, Paoline ed LDC di Torino, sono corredate da una cospicua discografia. Concertista d’organo e direttore di cori e orchestre, specialmente nell’esecuzione dei propri lavori.
Tra le onorificenze conferitegli figurano il titolo di Officier de l’Ordre des Arts et des Lettres e di Chevalier de la Légion d’Honneur della Repubblica francese, la Encomienda de Alfonso X el Sabio dello Stato spagnolo e la Creu de Sant Jordì della Generalitat della Catalogna. È canonico onorario della Cattedrale metropolitana e primaziale di Tarragona e della Cattedrale di Solsona. È Accademico pontificio.
I FRATI MINORI DELL’UMBRIA ,
I LAUDESI UMBRI DI SPOLETO,
LA CORALE PORZIUNCOLA DI ASSISI,
E VALENTINO MISERACHS GRAU
I Frati Minori dell’Umbria, custodi dei luoghi delle origini francescane, da sempre hanno coltivato e promosso con passione e impegno l’arte musicale, in particolare quella sacra e liturgica, anche a motivo delle esigenze del culto ordinario e solenne della Basilica Papale della Porziuncola. Numerose le testimonianze custodite nel Fondo Musicale dell’Archivio Storico della Provinciale costituite da memoriali, biografie e opere dei frati musicisti di Provincia, foto, e soprattutto un cospicuo corpus di opere musicali manoscritte e a stampa di autori, dai più noti ai meno conosciuti, di varie epoche storiche, sino al secolo XX.
Negli archivi correnti dei Laudesi Umbri e della Corale Porziuncola, oltre agli autori classici, moderni e contemporanei – specialmente riguardanti la Musica Sacra e liturgica – una sezione significativa raccoglie, espandendosi nel tempo, le opere del caro e stimato Maestro Valentino Miserachs Grau.
Sin dai primi decenni del secolo scorso, fino al presente, i Frati Minori dell’Umbria, forti della loro tradizione liturgico-musicale, hanno inviato a Roma, presso il prestigioso Pontificio Istituto di Musica Sacra, i propri religiosi affinché ricevessero la solida formazione musicale che esigono i riti sacri. E proprio grazie alla prestigiosa Scuola Pontificia i Frati vennero a contatto con Miserachs e Miserachs con i frati: P. Alberto Cerroni (1928-2014), docente della cattedra di organo; P. Maurizio Verde e P. Matteo Ferraldeschi, allievi rispettivamente nella classe di composizione e polifonia. Era più che naturale che a Spoleto e ad Assisi, i suoi due giovani allievi iniziassero a mettere in pratica i preziosi insegnamenti del loro Maestro e ad eseguire, tanto in sede liturgica quanto concertistica, brani del suo vasto ed articolato repertorio: Inni, Corali, Messe e Mottetti, risuonano così tra le volte della maestosa Basilica di Santa Maria degli Angeli e delle più importanti Chiese della Valnerina e dell’Umbria attraverso le voci dei Laudesi Umbri e della Corale Porziuncola, continuando così l’opera iniziata dal comune maestro e predecessore P. Antonio Giannoni, che già da tempo apprezzava ed eseguiva di buon grado l’opera musicale e corale di Miserachs.
Tra il Padre Antonio Giannoni e Miserachs i rapporti si intensificarono negli anni 2006-2013: fu in questo lasso di tempo che il Padre Giannoni commissionò a Miserachs la Preghiera semplice di San Francesco, da eseguirsi per la seconda visita in Assisi di Papa Benedetto XVI, nell’ottobre 2011, e le antifone per la Celebrazione dei Vespri del beatoTransito di San Francesco O Sanctissima anima, Franciscus pauper et humilis e Salve Sancte Pater, dirette dallo stesso Miserachs in prima assoluta nella Celebrazione Solenne del Transito di San Francesco, il 3 Ottobre 2012, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli in Assisi. Già segnato dalla malattia da qualche anno, il Padre Antonio Giannoni moriva il 29 ottobre 2013. Per commemorare la memoria dell’amico, collega nella comune missione musicale e fratello nel sacerdozio, Miserachs nello stesso anno mise in musica la Benedizione di San Francesco, testo che Padre Antonio stesso, alla vigilia del suo ultimo ricovero e forse presagendo il suo passaggio alla vita eterna, lasciò come saluto -e quasi a mo’ di testamento- alla sua Comunità di Santa Maria degli Angeli, in un biglietto autografo ora conservato negli archivi. Per tali e più ancor intensi motivi di affetto e stima, il 75° genetliaco del maestro Miserachs non poteva passare inosservato da coloro che amano e si pregiano definirsi tra gli estimatori e gli amici più cari. I Laudesi Umbri e la Corale Porziuncola, assieme ai loro attuali Direttori P. Matteo Ferraldeschi e P. Maurizio Verde, mentre si augurano con questo evento di poter scrivere una tra le più belle pagine di storia e di cultura della città di Orvieto e dell’Umbria, intendono altresì offrire il loro modesto ma sentito tributo al Maestro Miserachs –ultimo compositore e musicista della grande Scuola Romana – per l’alto contributo dato alla Musica Sacra e alla Liturgia, e per aver arricchito e impreziosito la loro esperienza e attività musicale con la sua straordinaria opera artistica.
PROGRAMMA
Valentino Miserachs Grau PSALLITE
Per Soli e Coro a 4 v.d., con organo.
AVE MARIA
per Solo e Coro a 4 v.d., con organo
TOTA PULCHRA
per Coro a 4 v.d., con organo.
REGINA CAELI
per Coro a 4 v.d., con organo
O SANCTISSIMA ANIMA
In transitu S.P.N. Francisci, per Coro a 4 v.d., con organo
FRANCISCUS PAUPER ET HUMILIS
In transitu S.P.N. Francisci, per Coro a 4 v.d., con organo.
“Alla cara e venerata memoria di P. Antonio Giannoni”
BENEDIZIONE DI SAN FRANCESCO
per Coro a 4 v.d., con organo.
PREGHIERA SEMPLICE
per Coro a 4 v.d., con organo
CANTATE DOMINO
per Coro a 4 v.d., con organo
GUSTATE ET VIDETE
per Coro a 4-5 v.d., con organo.
CONFITEMINI DOMINO
per Coro a 4-6 v.d., con organo
LAUDATE DOMINUM IN SANCTIS EIUS
per Coro a 4 v.d., con organo
***********
Cori
LAUDESI UMBRI DI SPOLETO
Maestro del Coro: P. Matteo Ferraldeschi, OFM
CORALE PORZIUNCOLA DI ASSISI
Maestro del Coro: P. Maurizio Verde, OFM
Soprano Solista
Loretta Carlini
Organista
M° Angelo Silvio Rosati
Direttore:
M° Valentino Miserachs Grau
IL CORO LAUDESI UMBRI DI SPOLETO, si è costituito nel 1975 sotto la guida del Maestro P. Antonio Giannoni, francescano di Assisi, direttore fino alla di lui morte avvenuta nell’ottobre 2013. Pervaso dall’amore per il canto Corale, il gruppo ha approfondito il proprio originale interesse per alcuni generi di musica quali: il canto gregoriano, la polifonia sacra e profana, e in particolare la lauda medievale, da cui il nome Laudesi Umbri, senza tuttavia trascurare il repertorio barocco e romantico, i canti popolari regionali e i negro-spirituals. Con concerti ed incontri musicali, ha ricercato l’affinamento vocale, l’impasto timbrico dei suoni, il linguaggio musicale d’insieme e lo stile interpretativo, ottenendo lusinghieri riconoscimenti di critica e di pubblico. Ha collaborato con prestigiose istituzioni musicali italiane e, su invito del Maestro Giancarlo Menotti ha partecipato a ben 7 edizioni del Festival dei Due Mondi di Spoleto, nell’ambito dell’Ora Mistica (nel 2004 anche nell’Umbria segreta). Nel Giugno 1994 ha vinto il 1° Premio Assoluto del Torneo Internazionale di Musica (T.I.M. ed. 1993-94, Roma). Nel 1996 ha ottenuto al XIII Concorso Polifonico Nazionale “Guido d’Arezzo” il 2° premio assoluto (1° premio non assegnato). Nel 2002 ha partecipato al IV Concorso nazionale di Polifonia Sacra “Premio S. Tommaso D’Aquino Medaglia d’oro” a Frosinone, aggiudicandosi il 1° premio assoluto nella categoria di Canto Gregoriano e il 2° premio nella categoria Cori a voci miste. Sempre nello stesso anno ha vinto il 1° premio assoluto al V Concorso Polifonico Nazionale Mayfest 2002 – Città di Caserta. Nel 2003 ha partecipato al VI Festival Internazionale di Canto Corale “Alta Pusteria”, rappresentando l’Italia al concerto inaugurale. Numerosi i Concerti in Italia e le tournées all’estero. Per le Paoline Audiovisivi ha inciso due CD distribuiti in tutto il mondo: il primo, nel 2004, di canti natalizi: Gloria in cielo e pace in terra; il secondo, nel 2015, di canti popolari alla Madonna, porta il titolo Madonna degli Angeli. Grati al loro fondatore e Maestro Direttore, i Laudesi Umbri continuano a custodire, praticare e diffondere i suoi preziosi insegnamenti, e a recare agli uomini del nostro tempo il messaggio francescano di Pace e Bene. Dal 2013 il coro è diretto dal francescano P. Matteo Ferraldeschi.
LA CORALE PORZIUNCOLA, ha avuto inizio nel lontano 1949, voluta e diretta per circa 40 anni dal M° P. Pietro Starnini, allievo del M° don Licinio Refice presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma, e trae origine da una lunga tradizione di Pueri Cantores e di voci virili diretti da vari maestri, tra i quali ricordiamo P. Cristoforo Cipollone da Lanciano e P. Mauro Galletti. Nata per il servizio musicale alla Patriarcale Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, da cui trae il nome, ha svolto questo servizio come impegno primario nell’arco di 50 anni, con un organico che all’inizio – secondo la tradizione – comprendeva solo Pueri cantores e voci virili. Col passare degli anni alle voci dei pueri si sono sostituite le voci femminili, e al presente la Corale si configura come gruppo misto. Ha coltivato prevalentemente musica sacra con organo, intonata alle diverse celebrazioni dell’Anno Liturgico, ma ha affrontato anche partiture più impegnative nei Concerti che ha tenuto in alcune città d’Italia e all’estero (Rodi, Grecia, Malta…). Nel 1987 alla direzione della Corale Porziuncola succede il M° P. Antonio Giannoni (1943-2013) allievo al Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma dei Maestri R. Baratta ed E. Cardine per il Canto Gregoriano; A. Renzi, V. Tosatti e D. Bartolucci per la Musica Sacra e Composizione e con questi la Corale assume una fisionomia nuova e diversa, con un’impostazione vocale più polifonica, con orizzonti musicali più ampi. Il panorama musicale infatti si allarga: dalle laudi antiche alla polifonia sacra e profana, dalle partiture con organo a partiture con orchestra, a musiche contemporanee, popolari e non, sino ai canti spirituali negri. Organista della Corale è stato per lunghi anni il M° P. Alberto Cerroni (1928- 2014), allievo al Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma del Maestro Ferruccio Vignanelli; fu suo successore di cattedra e apprezzato concertista a livello internazionale. La Corale, svolge il servizio musicale Liturgico in Basilica ogni domenica alla Messa Solenne delle ore 11,30 e in tutte le festività e solennità dell’anno liturgico. Essa è attualmente diretta dal M° P. Maurizio Verde ed ha come organista il M° Biagio Quaglino.
PADRE MATTEO FERRALDESCHI è nato a Marsciano (PG) nel 1971. Frate Minore dal 1999 e sacerdote dal 2006, si è laureato in Canto Gregoriano presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma, ove è stato allievo dei Maestri: Alberto Turco, Daniel Saulnier, Nino Albarosa e Franz Karl Praßl per il Canto Gregoriano; e dei Maestri Walter Marzilli e Valentino Miserachs Grau per la Musica Corale e la polifonia. Nel 2013 ha conseguito il Diploma of avanced studies in Paleografia e Semiologia Gregoriana presso il Conservatorio di Musica di Lugano, ove ha studiato con i Maestri: Johannes Berchmans Göschl, Giacomo Baroffio, Giovanni Conti, Alexander Schweitzer, Fulvio Rampi, e Angelo Rusconi. Ha frequentato inoltre il quinquennio di Canto Gregoriano dell’Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano (AISCGre), e il Seminario estivo triennale per direttori di Coro dell’Associazione Italiana Santa Cecilia, tenuto dal Maestro Walter Marzilli. Già Direttore del Coro-Guida Mater Ecclesiae delle Celebrazioni Liturgiche presiedute dal Sommo Pontefice e cantore della Cappella Giulia della Basilica Vaticana, è fondatore e docente dei Corsi estivi di Canto Gregoriano ad Assisi e all’Abbazia Imperiale di Farfa in Sabina. Recentemente invitato per l’insegnamento del Canto Gregoriano presso l’Accademia Musicale Farfense, all’Oratorio di San Filippo Neri in Roma e presso il Coro Santo Stefano di Casella (Genova), collabora, quale docente, pure con la Scuola Progetto Musica di Valdagno (VI), e, come cantore, con la Cappella Musicale della Basilica di Santa Maria del Fiore (Duomo di Firenze), in un progetto di registrazione di brani gregoriani della tradizione fiorentina: tale progetto ha la supervisione e direzione di Giacomo Baroffio. Nel 2017 ha dato vita in Roma alla Mulierum Schola Romana, una compagine femminile per lo studio e l’interpretazione del Canto Gregoriano. Alla morte dell’amato confratello e Maestro Padre Antonio Giannoni, avvenuta nell’ottobre 2013, gli è succeduto alla direzione del Coro Laudesi Umbri di Spoleto.
PADRE MAURIZIO VERDE Salernitano, ha studiato nella sua città natale chitarra classica e pianoforte. Frate Minore dal 1982, sacerdote dal 1989, nel 1990 si è trasferito a Roma dove presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra ha studiato Canto Gregoriano con Giacomo Baroffio, conseguendo la Licenza. Ha studiato inoltre Direzione Corale con Walter Marzilli, Composizione con Italo Bianchi, Domenico Bartolucci e Valentino Miserachs Grau e organo con il maestro Alberto Cerroni. Cantore specializzato nel repertorio gregoriano, polifonico medievale e rinascimentale, svolge intensa attività concertistica ed ha al suo attivo numerose incisioni discografiche. Con l’Ensemble vocale “Kantores 96” diretto da Giacomo Baroffio, ha registrato due CD “Il Gregoriano: 1000 anni di musica” per la rivista musicale Amadeus. Con l’ensemble vocale “Ochthoecos”, di cui è stato cantore per diversi anni, ha inciso, la realizzazione di un cd sul repertorio gregoriano del Graduale di S. Marco di Venezia (Edizione Tactus). Numerose le tournée in Italia, e all’ estero. Ha partecipato ad un progetto sperimentale attorno al canto gregoriano e la Musica elettronica in collaborazione con Giacomo Baroffio e docenti di composizione elettronica (Ceccarelli, Pappalardo e Cipriani).
Intensa è l’attività di formazione musicale-liturgica nei seminari e negli istituti religiosi. É stato condirettore dal 1998 al 2004, quindi direttore stabile fino al 2011, del coro “Cantori di Assisi”. Collabora con diverse compagini corali come formatore all’interpretazione e alla pratica del canto gregoriano. È docente nei corsi di canto Gregoriano dell’AISCGRE–sezione italiana, nei corsi di canto gregoriano che si svolgono ad Assisi, alla Porziuncola, a Catania presso il Monastero delle Benedettine e a Roma presso l’Oratorio dei Filippini. Attualmente è Maestro di Cappella Presso la Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Assisi e direttore della Corale Porziuncola. Recentemente ha dato vita, ad una nuova compagine di voci maschili per l’esecuzione liturgica e concertistica del Canto Gregoriano: la “Schola Gregoriana Assisensis”.
ANGELO SILVIO ROSATI si è esibito per la prima volta all’organo all’età di 14 anni, su segnalazione del musicologo G. Vidusso, ricevendo notevole apprezzamento da parte di G. Menotti, fondatore del Festival dei Due Mondi di Spoleto. Si è diplomato con il massimo dei voti in Organo e Composizione organistica nel Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia con W. Van De Pol. Ha conseguito inoltre, sempre con il massimo dei voti, il Bachelor’s Degree in Organo nel prestigioso Curtis Institute of Music di Philadelphia (PA, USA), sotto la guida del dott. J. Weaver. Successivamente ha approfondito lo studio della letteratura antica per organo con L. F. Tagliavini, M. Chapuis, H. Vogel, e J. L. Gonzales Uriol, dedicandosi parimenti allo studio del pianoforte e della composizione. Si esibisce regolarmente come solista, solista con orchestra, accompagnatore di coro, e come membro di varie formazioni cameristiche, riscuotendo sempre notevole consenso sia di pubblico che di critica. Ha inciso per Bongiovanni e Tactus in veste di clavicembalista e organista de “L’Orfeo Ensemble” di Spoleto. Numerose esecuzioni in Italia, Germania, Usa, Messico. È apprezzato Insegnante, Maestro concertatore e accompagnatore sia in Italia che all’estero.