di Giordano Sugaroni
ACQUAPENDENTE – Nella sala conferenze della Biblioteca comunale di Acquapendente, si è tenuto, sabato 10 novembre alle ore 16,30, un incontro gratuito che ha avuto per progetto “Primo Soccorso e manovre di disostruzione pediatriche”. Tale incontro nasce da una idea delle “Farmacie dottor Catocci” e di Tema Vita allo scopo di sensibilizzare ed educare i cittadini alla informazione sanitaria. In particolar modo, mi piace sottolineare come le nostre farmacie oramai non siano più adibite solo alla dispensazione dei medicinali ma stiano diventando pian pianino dei centri fruitori di servizi, la cui missione è rappresentata anche dalla divulgazione e dall’educazione sanitaria. Inoltre, il dottor Stefano Conti, vicepresidente di Banca Tema, nel ringraziare la nostra lodevole iniziativa, ha voluto ricordare come Banca Tema sia sempre vicina al territorio in cui opera.
Tale vicinanza, infatti, viene dimostrata attraverso le innumerevoli attività ed iniziative poste in essere ai cittadini di Tema Vita – Mutua con Socio Sostenitore Banca Tema – Associazione senza scopo di lucro che propone di adoperarsi a favore dei Soci e dei loro familiari, offrendo sconti, contributi concreti e convenzioni selezionate nell’ambito di sanità, tempo libero, cultura e formazione.
Dopo un breve saluto da parte di Valeria Zannon, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Acquapendente che ha patrocinato l’evento, la parola è passata al dottor Francesco De Bella, delegato Regione Lazio della Croce Rossa Italiana. Il Dott De Bella ha messo subito in luce gli obiettivi principali della CRI: diffondere tra la popolazione la cultura della tutela e della salute della vita, costruire consapevolezze e certezze con l’ausilio di personale specializzato, creando una rete di persone capaci di intervenire al momento del bisogno con apposite manovre. Successivamente, sono stati, descritti tutti i principali step delle Manovre Salvavita Pediatriche (MSP), parlando di come affrontare un’ostruzione da corpo estraneo sia di tipo parziale che di tipo completo e, se necessario, di come eseguire la rianimazione cardiopolmonare (RCP).
Infine è intervenuta la Dottoressa Chiara Bertaina, pediatra della ASL di Viterbo, Distretto A di Acquapendente, che ha illustrato i più frequenti incidenti domestici e come affrontare le più comuni patologie invernali nei bambini. L’evento si è concluso con un piacevole momento conviviale, in cui i partecipanti si sono potuti confrontare con i promotori dell’iniziativa. Uno speciale ringraziamento và i volontari della Croce Rossa Italiana Comitato di Acquapendente per la preziosa collaborazione