ORVIETOSì
venerdì, 19 Dicembre 2025
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio
No Result
View All Result
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio
No Result
View All Result
Orvietosì.it
No Result
View All Result
Home Cronaca

Servizi pubblici, il Comune è stato promosso dai cittadini

Redazione 2 by Redazione 2
7 Ottobre 2018
in Cronaca, Secondarie, Archivio notizie
Share on FacebookShare on Twitter

ORVIETO – La realizzazione di rilevazioni periodiche da parte delle Pubbliche Amministrazioni per conoscere il grado di soddisfazione dei cittadini sulla qualità dei servizi offerti risponde, come è noto, alle norme vigenti ed è finalizzata a: dare valore al punto di vista del cittadino in modo permanente; adeguare progressivamente i servizi ai bisogni degli utenti in termini di accesso e fruibilità; favorire lo sviluppo della cultura della misurazione e del miglioramento continuo della qualità grazie al coinvolgimento di tutti i livelli decisionali.

Dopo la prima indagine svoltasi a ottobre del 2015 per i Settori: Demografia, Tributi, Biblioteca ed Edilizia Privata, il Comune di Orvieto ha svolto la seconda rilevazione, realizzata mediante questionari redatti anche in lingua inglese, che ha riguardato i seguenti servizi: Ufficio Informazioni Turistiche, Ufficio Urbanistica, Ufficio di Cittadinanza, Corpo di Guardia della Polizia Municipale.

In questi giorni, è stata completata anche la fase di elaborazione dei dati ai fini della pubblicazione dei risultati. Complessivamente sono stati compilati 191 questionari pervenuti e redatti in forma anonima di cui: 133 (97 italiani e 36 stranieri) relativi all’Ufficio Informazioni Turistiche, 39 all’Ufficio di Cittadinanza, 14 all’Ufficio Urbanistica e 5 al Corpo di Guardia della Polizia Municipale

Il questionario conteneva 9 domande (a ciascuna delle quali si poteva attribuire la valutazione di sufficiente, insufficiente e buono), suddivise in 3 aree di indagine: ambiente del servizio  (la sede degli uffici è facilmente raggiungibile, non presenta barriere architettoniche, gli ambienti sono confortevoli, la sala d’attesa ha posti sufficienti, gli ambienti sono funzionali); organizzazione del servizio (adeguatezza dell’orario di apertura al pubblico, rapidità nei tempi di attesa per accedere al servizio, chiarezza della segnaletica per accedere al servizio, la modulistica di facile comprensione, rispetto della privacy del cittadino durante l’erogazione del servizio); personale (competenza e professionalità degli operatori del servizio, cortesia e disponibilità degli stessi, informazioni reso con chiarezza e tempestività, comportamento corretto e trasparente degli operatori, capacità nella risoluzione dei problemi).

Dai questionari nel loro complesso, relativi cioè a tutti gli uffici oggetto di indagine, si rileva che il giudizio “buono” ha ottenuto i valori percentuali decisamente più elevati. In alcuni casi ha superato il 90%. Delle tre aree di indagine i giudizi migliori sono stati espressi relativamente al “personale”, seguito dall’ambito “organizzazione del servizio” e dall’ambiente del servizio.
I risultati che nel dettaglio hanno riguardato gli uffici presi in considerazione sono riassunti di seguito:

CORPO DI GUARDIA POLIZIA MUNICIPALE
AMBIENTE DEL SERVIZIO
– Raggiungibilità della sede dell’ufficio:  20,0 (insufficiente);  0 (sufficiente);  80,0 (buono)
– Assenza di barriere architettoniche nella sede dell’ufficio: 20,0 (insufficiente);  40,0 (sufficiente);  40,0 (buono)
– Ambienti accoglienti e confortevoli: 20,0 (insufficiente); 40,0 (sufficiente);  40,0 (buono)

ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO
– Adeguatezza dell’orario di apertura al pubblico: 20,0 (insufficiente); 0 (sufficiente); 60,0 (buono)
– Tempi di attesa per accedere al servizio: 20,0 (insufficiente); 0 (sufficiente); 80,0 (buono)
– Tempi per l’erogazione del servizio: 20,0 (insufficiente); 0 (sufficiente);  80,0 (buono)

PERSONALE
– Competenza e professionalità degli operatori del servizio: 20,0 (insufficiente);  0 (sufficiente);  80,0 (buono)
– Capacità dimostrata dagli operatori nella risoluzione dei problemi: 20,0 (insufficiente); 0 (sufficiente);  80,0 (buono)
– Correttezza e trasparenza nel comportamento degli operatori: 20,0 (insufficiente); 0 (sufficiente);  80,0 (buono)

UFFICIO INFORMAZIONI TURISTICHE

AMBIENTE DEL SERVIZIO
– Raggiungibilità della sede dell’ufficio:  0,8 (insufficiente); 12, 0 (sufficiente);  87,2 (buono)
– Assenza di barriere architettoniche nella sede dell’ufficio: 0,8 (insufficiente); 19,5 (sufficiente);  79,7 (buono)
– Ambienti accoglienti e confortevoli: 1,5 (insufficiente); 12,8 (sufficiente);  85,7 (buono)

ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO 
– Adeguatezza dell’orario di apertura al pubblico: 2,2 (insufficiente);  11,3 (sufficiente);  86,5 (buono)
– Tempi di attesa per accedere al servizio:  0,7 (insufficiente);  8,3 (sufficiente);  91,0 (buono)
– Tempi per l’erogazione del servizio: 2,2 (insufficiente);  5,3 (sufficiente);  92,5 (buono)

PERSONALE
– Competenza e professionalità degli operatori del servizio: 2,3 (insufficiente);  4,5 (sufficiente);  93,2 (buono)
– Capacità dimostrata dagli operatori nella risoluzione dei problemi: 2,3 (insufficiente); 3,0 (sufficiente);  94,7 (buono)
– Correttezza e trasparenza nel comportamento degli operatori: 0,8 (insufficiente); 2,2 (sufficiente);  97,0 (buono)

UFFICIO URBANISTICA

AMBIENTE DEL SERVIZIO
– Raggiungibilità della sede dell’ufficio:  14,3 (insufficiente); 35,7 (sufficiente);  50,0 (buono)
– Assenza di barriere architettoniche nella sede dell’ufficio: 57,1 (insufficiente);  7,2 (sufficiente);  35,7 (buono)
– Ambienti accoglienti e confortevoli: 1,5 (insufficiente); 12,8 (sufficiente);  85,7 (buono)

ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO 
– Adeguatezza dell’orario di apertura al pubblico: 0 (insufficiente);  21,4 (sufficiente);  78,6 (buono)
– Tempi di attesa per accedere al servizio:  7,1 (insufficiente);  0 (sufficiente);  92,9 (buono)
– Tempi per l’erogazione del servizio: 7,1 (insufficiente);  7,1 (sufficiente);  85,8 (buono)

PERSONALE
– Competenza e professionalità degli operatori del servizio: 7,1 (insufficiente);  0 (sufficiente);  92,9 (buono)
– Capacità dimostrata dagli operatori nella risoluzione dei problemi: 7,1 (insufficiente); 7,1 (sufficiente);  85,8 (buono)
– Correttezza e trasparenza nel comportamento degli operatori: 7,1 (insufficiente); 0 (sufficiente);  85,8 (buono)

 

UFFICIO DI CITTADINANZA

AMBIENTE DEL SERVIZIO
– Raggiungibilità della sede dell’ufficio:  28,2 (insufficiente); 15,4 (sufficiente);  56,4 (buono)
– Assenza di barriere architettoniche nella sede dell’ufficio: 5,4 (insufficiente);  43,6 (sufficiente);  51,3 (buono)
– Ambienti accoglienti e confortevoli: 0 (insufficiente); 17,9 (sufficiente);  82,1 (buono)

ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO 
– Adeguatezza dell’orario di apertura al pubblico: 0 (insufficiente);  12,8 (sufficiente);  87,2 (buono)
– Tempi di attesa per accedere al servizio:  0 (insufficiente);  10,3 (sufficiente);  89,7 (buono)
– Tempi per l’erogazione del servizio: 0 (insufficiente);  10,3 (sufficiente);  89,7 (buono)

PERSONALE
– Competenza e professionalità degli operatori del servizio: 0 (insufficiente);  2,6 (sufficiente);  97,4 (buono)
– Capacità dimostrata dagli operatori nella risoluzione dei problemi: 0 (insufficiente); 0 (sufficiente);  100,0 (buono)
– Correttezza e trasparenza nel comportamento degli operatori: 0 (insufficiente); 0 (sufficiente);  100,0 (buono)

Il Comune di Orvieto proseguirà nelle rilevazioni che gradualmente interesseranno tutti i servizi al pubblico, potendo ripetere le medesime indagini a seguito di modifiche organizzative al fine di valutarne ex post l’efficacia. Un ringraziamento a tutti gli intervistati per la disponibilità accordata.

Condividi:

  • Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra) X
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook

Mi piace:

Mi piace Caricamento...

Correlati

Please login to join discussion

Ultime notizie

Mercato straordinario in Piazza del Popolo domenica 20 dicembre. Ci sarà anche l’artigianato

Mercato straordinario in Piazza del Popolo domenica 20 dicembre. Ci sarà anche l’artigianato

19 Dicembre 2025

  ORVIETO - Mercato straordinario in Piazza del Popolo domenica 21 dicembre. La giunta comunale ha autorizzato la richiesta degli...

Piano regionale contro la povertà 2024-2026, assessore Barcaioli: “Basta interventi isolati”

Piano regionale contro la povertà 2024-2026, assessore Barcaioli: “Basta interventi isolati”

19 Dicembre 2025

      La Regione Umbria ha presentato oggi, nel Salone d'Onore di Palazzo Donini, il Piano regionale per gli...

Al via Birra dell’Anno 2026: Il concorso che premia la miglior birra artigianale italiana

Al via Birra dell’Anno 2026: Il concorso che premia la miglior birra artigianale italiana

19 Dicembre 2025

  Unionbirrai annuncia ufficialmente l'apertura del concorso Birra dell'Anno 2026, la XXI edizione della competizione che premia le migliori birre...

Redazione

Orvietosì © 2002
Quotidiano d’informazione e d’opinione
Registrazione tribunale di Orvieto (TR) nr.101 del 13/11/2002 | Nr. ROC 33304

Direttore Responsabile: Sara Simonetti
Editore: Elzevira di Fabio Graziani

Contatti

Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it

Informazioni sul trattamento
dei dati personali: Policy privacy

Seguici su Facebook

Orvietosì Facebook

Archivio storico

© 2020 OrvietoSi - All right reserved

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o disattivarli in .

No Result
View All Result
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio

© 2020 OrvietoSi - All right reserved

%d
    Orvietosì.it
    Prodotto da  GDPR Cookie Compliance
    Panoramica sulla privacy

    Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.

    Puoi regolare tutto le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro.

    Cookie strettamente necessari

    Cookie strettamente necessari devono essere abilitati in ogni momento in modo che possiamo salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

    Cookie di terze parti

    Questo sito Web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari. </ P>

    Il mantenimento di questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

    Cookie Policy

    Maggiori informazioni sulla nostra Cookie Policy