ORVIETO – Si è costituito giovedì 18 ottobre il Tavolo di Coordinamento della Zona Sociale n. 12 relativo agli interventi rivolti ai minori e alle loro famiglie, promosso dall’assessore alle politiche sociali del Comune di Orvieto, Cristina Croce e composto dai rappresentanti dei Comuni della Zona Sociale, del Distretto Socio Sanitario di Orvieto Usl Umbria 2, delle Scuole del territorio, dei servizi sociali della Zona Sociale e del privato sociale.
Oggetto dell’incontro sono state le azioni progettate e finanziate nel corso del 2018 dagli attori istituzionali (FSE, PON Istruzione ecc..) e dal privato sociale, che hanno permesso la realizzazione di azioni sperimentali rivolte alla fascia 0/6 anni (progetto nazionale “Con i bambini dell’Italia di Mezzo”) e relativi la fascia 5/14 anni (progetto “New Generation Community).
“In questi giorni – ha affermato in apertura del Tavolo l’assessore, Cristina Croce – è stato pubblicato il 4° Bando ‘Con i Bambini’ denominato ‘Un passo avanti’, pari ad un finanziamento di 70 milioni di euro per il sostegno di progetti innovativi. In questa edizione il progetto non sarà finalizzato ad una sola fascia di età, ma punterà a far emergere le migliori idee innovative per il contrasto della povertà educativa minorile, come previsto dal Piano per gli interventi e servizi sociali di contrasto alla povertà 2018/2020 della Regione Umbria”.
“Tale Piano – ha aggiunto – promuove un processo di cambiamento culturale nelle politiche familiari e di contrasto alla povertà, contribuendo alla realizzazione di un sistema stabile di governance, indirizzata al rafforzamento dei servizi e degli interventi dedicati alle persone maggiormente esposte ai processi di impoverimento ed esclusione sociale. Ci troviamo perciò di fronte ad uno scenario vasto e complesso, per tale motivo ritengo necessario rafforzare la coerenza tra le opportunità derivanti da tali finanziamenti e di condividere, sin dalla fase di avvio delle azioni previste, la programmazione delle varie iniziative che vedono il coinvolgimento della ‘Comunità educante’quale chiave per l’efficacia di quanto proposto e finanziato”.
L’invito è stato positivamente accolto da tutti i partecipanti, il tavolo sarà operativo sin da subito con la costituzione di un gruppo ristretto che elaborerà le proposte da realizzare nel territorio della Zona Sociale.
“La condivisione di questo percorso educativo è fondamentale per i nostri ragazzi – commenta l’Assessore Croce – la realizzazione di interventi mirati al contrasto della povertà educativa rappresenta una risposta concreta e necessaria per la formazione degli adulti di domani”.
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati