NARNI – Ha la finalità di formare accompagnatori escursionistici il corso che inizia venerdì 5 ottobre, a Narni nell’ambito delle iniziative della Federazione italiana escursionisti. Al quinto anno di attività, il corso è organizzato dal Comune di Narni in co-progettazione con l’associazione Narni360 e prevede un percorso formativo di 6 mesi, al termine del quale è previsto un esame teorico-pratico di abilitazione all’accompagnamento di gruppi, sotto l’egida della Fie.
“E’ motivo di grande soddisfazione l’essere riusciti ad attrarre il numero massimo di corsisti – afferma l’assessore al turismo, Lorenzo Lucarelli il quale specifica poi che – la figura dell’accompagnatore escursionistico ha una valenza importante per ciò che riguarda la valorizzazione dei territori. La formazione di questo personale volontario – aggiunge – spazia tra diversi ambiti che riguardano le attrezzature necessarie per le attività outdoor, principi di primo soccorso, ambiente, cultura e gestione delle dinamiche di gruppo. L’aspetto fondamentale su cui si basa la figura dell’accompagnatore – precisa poi l’assessore – è la passione per l’ambiente, in senso più ampio, e tutto ciò che circonda e arricchisce un’escursione”.
Nel corso del tempo, sostengono Lucarelli e l’associazione Narni360, molte persone si stanno appassionando sempre di più all’outdoor, consci che ogni escursione arricchisce la loro sfera culturale ed empatica. “Si è sempre di più alla ricerca del benessere psico-fisico – sottolineano – e questo è un trend in aumento negli ultimi anni. Per questo la figura dell’accompagnatore è importante per la guida di queste persone, e sono i primi che devono suscitare interesse e coltivarlo nel miglior modo possibile”.