ACQUAPENDENTE – Due appuntamenti dedicati al turismo scolastico nei Musei di Acquapendente, per porre al centro dei progetti didattici, la cultura locale. La partecipazione per insegnanti e tour operator è gratuita e dà diritto a delle tariffe agevolate per le eventuali prenotazioni successive che potranno essere effettuate, selezionando le attività ed i percorsi dal nuovo catalogo didattico “L’Ape Verde”, curato e realizzato dalla cooperativa L’Ape Regina, società che da anni gestisce con successo entrambe le sedi museali.
Sabato 29 settembre, Museo del fiore di Torre Alfina (frazione di Acquapendente): un appuntamento gratuito tutto dedicato al mondo della scuola e che può diventare, per gli insegnanti che parteciperanno, il primo modulo del Corso di aggiornamento “Un Museo per sperimentare la natura” Aut. Min. I.U.R. dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio con D.D.G. n. 176 del 28/03/2018 valido per l’anno 2018-2019. Basterà sperimentare le attività proposte, con gli alunni della propria classe. Sarà anche l’occasione, per alcuni docenti, di presentare i progetti sviluppati con il Museo del fiore nel corso del precedente anno scolastico e di avere un momento di dibattito formativo sulle potenzialità educative dei percorsi che si possono strutturare per l’anno in corso.
Il programma prevede l’arrivo al Museo del fiore alle ore 15.00 e la partecipazione ad un breve laboratorio dimostrativo all’aperto di uno dei nuovi pacchetti didattici contenuti nel catalogo. Seguirà un intervento del direttore del Museo del fiore Gianluca Forti che presenterà la struttura museale si darà avvio la corso d’aggiornamento. Dopo aver sorseggiato un tè con gli insegnanti, saranno loro i protagonisti della giornata. Verranno infatti presentati alcuni progetti sviluppati nel corso del precedente anno scolastico e la giornata si concluderà intorno alle 18.30.
Sabato 6 ottobre verranno presentati i nuovi progetti di fruizione turistica del Palazzo Vescovile, sede del Museo della città civico e diocesano che da quest’anno non solo potenzia la sua proposta educativa, ma rinnova anche l’esposizione museografica. Il museo si conferma strumento turistico e didattico per la conoscenza di Acquapendente, l’insegnamento della storia, dell’archeologia e della storia dell’arte.
Alle ore 15.00 è previsto l’arrivo presso il Museo della città. Il direttore del Museo Andrea Alessi presenterà la struttura e i nuovi progetti di musealizzazione. Seguirà la simulazione di un “Laboratorio di restauro a vista” a cura della restauratrice Roberta Sugaroni, che in questo ultimo anno ha realizzato tutti restauri delle opere lignee recentemente esposte in museo.
Verrà visitata la Pinacoteca civica e realizzato dagli operatori de L’Ape Regina un laboratorio tematico tra quelli esposti nel catalogo. Ogni attività presentata potrà essere prenotata da insegnati e tour operator durante l’anno. Seguirà la visita alla Basilica del Santo Sepolcro e la giornata si concluderà intorno alle ore 18.30 con un aperitivo presso la Torre Julia de Jacopo sede del Centro Visite del Comune di Acquapendente.
Per ulteriori informazioni contattare Cooperativa L’Ape Regina allo 0763-730246,