Inizia in Provincia, giovedì 27 settembre, la serie di riunioni partecipative per la definizione del piano contenente le linee guida triennali (2018-2021) per la programmazione territoriale della rete scolastica e dell’offerta formativa. Il primo appuntamento è in sala del Consiglio alle 10 per la discussione della parte di piano inerente le scuole dell’orvietano.
Il 1° ottobre è prevista la seconda riunione, sempre alle 10 e sempre in sala del Consiglio per la discussione delle linee guida delle scuole del territorio narnese-amerino. Il terzo ed ultimo appuntamento è in programma il 4 ottobre, stessa ora e stessa sede per la parte riguardante le scuole di Terni e del circondario.
L’obiettivo di fondo della nuova proposta di piano mira ad una più stretta collaborazione fra scuola e lavoro, coinvolgendo i centri per l’impiego, il mondo dell’economia e i soggetti che operano nel campo della formazione e dell’orientamento. La Provincia è sede della cabina di regia per le politiche della scuola e sottolinea come vi sia stata piena disponibilità ad accogliere e valutare proposte in materia di organizzazione della rete scolastica e ampliamento dell’offerta formativa provenienti dai vari soggetti del settore.
Alle riunioni parteciperà tutto il mondo della scuola, le istituzioni, i sindacati, le associazioni di categoria e gli altri soggetti a vario titolo interessati.