ACQUAPENDENTE – Presso la Chiesa della Verità a Viterbo andrà in scena il concerto, il 9 settembre alle ore 21, In Viaggio con Mozart che vedrà come protagonisti il maestro Ferdinando Bastianini all’organo, la voce solista e il coro “Francigena”.
Il Francigena Musica “i grandi maestri sulla via del pellegrino” nasce ad Acquapendente, cittadina le cui origini sono sulla via Francigena, il parroco don Enrico Castauro e il sindaco Angelo Ghinassi hanno patrocinato l’evento in collaborazione con l’associazione Arisa, il castello di Trevinano nella persona del Principe Alessandrojacopo Boncompagni Ludovisi e il Ristorante La Parolina.
Il primo momento musicale che ha dato inizio alla rassegna è stato il 7 Aprile 2018, con il concerto “In Viaggio con Mozart” a commemorazione del passaggio del Maestro austriaco sulla via Francigena verso Roma. Come un viaggio Musicale il concerto si è ripetuto nelle tappe che segnano il tracciato da Acquapendente a Roma, così è stato a San Lorenzo Nuovo il 7 agosto per i festeggiamenti del Santo Patrono, a Bolsena per il Corpus Domini e ora Viterbo dove i Mozart sostarono e resero omaggio alle spoglie di Santa Rosa.
I fini che il Francigena Musica e quanti ne seguono il cammino si pone, sono la promozione della terra e della sua cultura attraverso la musica.