ORVIETO – I dati sul turismo relativi al mese di luglio sorridono ad Orvieto. A dirlo è l’assessore al ramo Andrea Vincenti intervistato da TeleOrvietoWebNetwork. “I dati finora registrati parlano ci cifre positive soprattutto le presenze che testimoniano che i turisti si fermano di più. In particolare nel mese di luglio si ha avuto un forte incremento con presenze che sfiorano il 20% in piu rispetto all’anno scorso.
Ci sono però disomogeneità per quanto riguarda l’andamento alberghiero rispetto all’extralberghiero con quest’ultimo che va per la maggiore e la presenza di italiani e stranieri”.
“Quello che ci fa piu piacere è il dato sulla permanenza che sembra confermato anche dagli indicatori di agosto. Avendo la gestione del Pozzo di San Patrizio e e della Torre del Moro, dalla stima degli ingressi, possiamo dire che i segnali sono molto incoraggianti”. “Credo che Orvieto sia una città molto accogliente e aperta a tutti ma tutti devono fare la prorpia parte, operatori e amministrazione, per fare in modo di regalare al turista più emozioni possibili. I numeri ci stanno dando ragione ma abbiamo bisogno di qualità e permanenza”. Per quanto riguarda il calendario degli eventi, l’assessore ha annunciato che sarà un autunno particolamente ricco. A cominciare dalla Maratona dell’Olio e Orvieto Cinema Fest. Sul turismo congressuale secondo Vincenti “occorre fare molto meglio rispetto a quanto fatto finora” ed ha annunciato la pubblicazione, nei prossimi giorni, di un documento per superare i problemi legati alla sicurezza che, ad oggi, hanno mantenuto ingessato l’utilizzo del Palazzo del Popolo.