VITERBO – Presso la Caserma “Soccorso Saloni”, ha avuto luogo, nella mattinata del 7 settembre, la cerimonia di avvicendamento al Comando della Scuola Sottufficiali dell’Esercito tra il generale di Brigata Gabriele Toscani De Col, cedente, e il parigrado Pietro Addis, subentrante, alla presenza della Bandiera d’Istituto, decorata di Medaglia di Bronzo al Valore dell’Esercito e di Medaglia d’Argento al Merito Civile, del Comandante per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Giovanni Fungo, e delle massime Autorità civili e militari di Viterbo.
Il generale Toscani De Col lascia il comando del prestigioso Istituto di formazione militare dopo trentuno mesi di intensa attività didattica e addestrativa: “31 mesi al comando del miglior Istituto di formazione della Forza Armata – ha sottolineato -, un’organizzazione che può guardare avanti con ottimismo e che deve guardare indietro con rispetto e orgoglio.
Un’organizzazione che mi piace paragonare a un treno ad alta velocità sul quale sono salito in corsa e dal quale scendo in corsa, senza l’immodestia di aver fatto qualcosa di speciale, me con la certezza di aver messo tutto me stesso per rimanere a bordo. Non abbiamo qui la pretesa di insegnare agli Allievi tutto ciò che serve per svolgere il delicato ruolo di Comandanti, ma abbiamo la legittima ambizione e il sacro dovere di fornire gli strumenti necessari per operare in situazioni di sicurezza fortemente degradata con sufficienti garanzie di successo”.
Il generale Fungo ha evidenziato come i tre concetti “Entusiasmo, Orgoglio e Spirito di squadra alla Scuola Sottufficiali dell’Esercito, grazie al generale Toscani De Col, siano palpabili, ringraziando la città di Viterbo per lo splendido rapporto e la sinergia realizzata con l’Istituto di formazione militare e l’Università degli studi della Tuscia per la consolidata intesa e la continua capacità di adattamento alle sempre più innovative esigenze formative del mondo militare”.
Il generale Addis, Ufficiale di provata esperienza in campo nazionale e internazionale, già comandante del 4° Reggimento Alpini Paracadutisti e del 9° Reggimento d’Assalto Paracadutisti “Col Moschin”, proviene dal comando della Missione EUTM (European Union Training Mission) in Somalia. Il generale Toscani De Col andrà a ricoprire un importante incarico presso il Comando delle Forze Operative Terrestri e Comando Operativo dell’Esercito (COMFOTER COE) in Roma.
La Scuola Sottufficiali dell’Esercito ha il compito di formare Marescialli Comandanti di plotone e Marescialli con specializzazione “Sanità”. L’iter formativo si sviluppa coniugando una didattica di livello universitario con un’intensa attività ginnico-sportiva unitamente a un impegnativo programma di attività militari, teoriche e pratiche, svolte in sede, in aree e strutture addestrative sul territorio nazionale.