PERUGIA – Il bando del servizio civile è un percorso di educazione civica e di crescita personale, un’esperienza che cambia la vita. Rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti costituisce un’opportunità per il proprio futuro, una prima esperienza formativa utile per il futuro lavorativo con un focus importante sulla crescita sociale e umana.
Legacoop Umbria anche quest’anno propone 187 posti in 34 progetti su 27 sedi dislocate in tutto il territorio regionale. Tre i settori di intervento: assistenza, patrimonio artistico e culturale, educazione ambientale. I volontari di servizio civile saranno affiancati nello svolgere le attività quotidiane da operatori qualificati che favoriranno un approccio graduale ai differenti contesti.
Il progetto avrà una durata complessiva di 12 mesi con un rimborso mensile di euro 433.80 erogato dall’Ufficio Nazionale Servizio Civile a fronte di un impegno settimanale di 30 ore. La domanda di partecipazione andrà presentata a Legacoop Umbria entro e non oltre il prossimo 28 Settembre
Il servizio civile è il primo passo verso il futuro dei giovani che si apprestano ad entrare nel mondo “adulto” e lavorativo – è la possibilità di comprendere – cambiare – agire. È un anno in cui si può sperimentare il valore di essere cittadini consapevoli, con la possibilità di acquisire competenze e conoscenze da investire nel mondo del lavoro. Inoltre, scegliendo di effettuare il servizio civile con Legacoop Umbria, si potrà vivere un percorso ad alto valore sociale dove i temi della legalità e della solidarietà vengono vissuti e concretizzati nella quotidianità.
Per maggiori informazioni è consultabile il bando completo su www.coopserviziumbria.it o contattare il Resposabile Servizio Civile di Legacoop Umbria, Andrea Radicchi alla mail serviziocivile@legacoopumbria.coop o al numero 075/5847982.
“Bonus nuovi nati 2024”: per i neo genitori poranesi in arrivo 150 euro
Anche il Comune di Porano, in aggiunta a quanto già deliberato in materia dalla Regione Umbria, ha deciso di...